Al via il bando per aiutare le piccole imprese

La Camera di Commercio destina 400mila euro attraverso i confidi: da mercoledì 8 aprile si possono chiedere finanziamenti per operazioni di patrimonializzazione aziendale e di consolidamento del debito

E’ uno degli elementi del “pacchetto anticrisi” da 1 milione e 200mila euro varato giovedì scorso dalla Giunta della Camera di Commercio. S’aprirà mercoledì 8 aprile il bando che destina 400mila euro a interventi finanziari per aiutare – attraverso gli organismi di garanzia fidi operanti in provincia di Varese – le piccole e medie imprese nelle loro operazioni di patrimonializzazione aziendale e di consolidamento del debito. In particolare, in relazione al consolidamento del debito, il finanziamento consentirà alle Pmi di “consolidare” le proprie posizioni debitorie nei confronti delle banche portandole dal breve al medio-lungo termine, beneficiando di tassi di favore e con un intervento della Camera di Commercio che garantirà l’accesso a un contributo diretto fino a 5.000 euro.

Entrando nel dettaglio, il finanziamento, inoltre, deve riguardare passività a breve termine, ossia i debiti con scadenza entro l’esercizio, e avere durata non inferiore a 36 mesi. La seconda linea d’intervento è relativa invece alla patrimonializzazione aziendale: in questo caso il contributo consiste nell’abbattimento di 3 punti percentuali del tasso d’interesse relativo a un finanziamento che non può superare la cifra di 200mila euro.

In entrambi i casi, dopo aver ottenuto dai Confidi la garanzia sul finanziamento richiesto alla banca, le imprese potranno presentare domanda di contributo compilando e trasmettendo per via telematica i moduli disponibili sul sito della Camera di Commercio alla sezione “contributi”. Alla domanda dovranno essere allegate la stessa dichiarazione dell’Organismo di Garanzia Fidi sulla correttezza e la regolarità dell’operazione svolta nonché una copia del piano d’ammortamento predisposto dalla banca. La data d’arrivo telematico della domanda determinerà l’ammissione al contributo.

Quest’intervento a favore delle Pmi varesine s’inserisce all’interno di un “pacchetto anticrisi” stabilito dalla Giunta della Camera di Commercio che s’aggiunge alle iniziative d’ordinaria amministrazione, il cui valore viene quindi raddoppiato, e ai 4 milioni di euro già stanziati dall’ente camerale nell’ambito del progetto “Confiducia” promosso da Regione e Unioncamere Lombardia con il contributo della Provincia di Varese. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Promozione e Sviluppo della Camera di Commercio (tel. 0332/295.398; mail: giudici@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.