Magrini all’attacco: “Sulla raccolta rifiuti Gemonio è scorretta”
Il presidente della Comunità Montana della Valcuvia risponde alla scelta di Villa Sacchi di lasciare il consorzio che fa capo all'ente per aderire a quello di Sesto Calende. «Possibile un aumento di costi per gli altri comuni»
«Come risulta dal Rapporto Provinciale per la Gestione dei Rifiuti – spiega Magrini (nella foto) in un comunicato – il costo complessivo espresso in euro per abitante annuo dei Comuni "consorziati Valcuvia" ammonta ad 64,31 euro mentre quello della "convenzione intercomunale di Sesto Calende" è di 76,36 euro. Secondo quale criterio si prevede una riduzione di spesa pari a 60mila euro all’anno a fronte di un servizio che per la raccolta e il trasporto (lo smaltimento non è ovviamente soggetto a sconti) costa a Gemonio circa 90mila euro all’anno? È ormai assodato, e confermato da tutte le gare d’appalto in svolgimento in questo periodo in provincia, che il costo pro capite del servizio, escluso smaltimento, si aggira attorno ai 31 euro; nel caso di Gemonio, 31 euro per 2.835 abitanti dà un risultato di 87.885 euro. Ritengo che nessun modello organizzativo e gestionale consenta una riduzione di due terzi dei costi di raccolta e trasporto».Il presidente della Comunità Montana inoltre protesta per la tempistica: «La decisione di Gemonio implica, credo, la revoca della delega alla Comunità Montana per lo stesso servizio di cui non è mai arrivata comunicazione. L’Ente montano ha avviato le procedure per l’affidamento in appalto del servizio rifiuti con un bando del 5 febbraio che avrà scadenza il 6 aprile e che comprende anche il Comune di Gemonio in quanto a oggi non è pervenuta comunicazione circa la decisione di revocare la delega conferita il 25 giugno scorso. Considerata l’imminente scadenza è ovviamente impossibile stralciare Gemonio dal servizio in appalto ed è evidente che la fuoriuscita di un Comune influirà in sede di aggiudicazione dell’appalto creando danni anche agli altri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.