Vanetti con l’Udc, a Palazzo Estense nasce un nuovo soggetto politico
Il consigliere socialista agirà e voterà in consiglio comunale insieme ai tre consiglieri Udc Ennio Imperatore, Flavio Ibba e Mauro Morello. "Varese laboratorio di una nuova esperienza nazionale"
Socialisti e Udc uniti in un’unica nuova formazione politica riformista. Succede in consiglio comunale a Varese, dove il Capogruppo socialista Claudio Vanetti agirà e voterà in consiglio comunale insieme ai tre consiglieri Udc Ennio Imperatore, Flavio Ibba e Mauro Morello (nella foto a sinistra i 4 consiglieri).
Un grande nuovo soggetto politico “ con tutti coloro che vogliono affermare le virtù civiche dell’umanesimo laico e l’ispirazione cristiana e liberale”: questo il progetto che l’Udc vuole attuare a livello nazionale. E a Varese, più in piccolo, i 3 consiglieri Udc e il socialista Vanetti intendono fare da apripista grazie a questa nuova intesa. L’azione politica dei due gruppi al Comune di Varese da oggi sarà quindi ufficialmente concordata e consensuale.
Palazzo Estense diventa quindi laboratorio della nuova esperienza politica nazionale.
«Da tempo il confronto con i socialisti si è fatto sempre più fitto e costruttivo – ha spiegato il presidente Udc del consiglio comunale Mauro Morello – e questo nuovo “fidanzamento politico” nasce dai valori che entrambi esprimiamo e condividiamo, ognuno manterrà la propria identità, ma la nostra azione sarà congiunta e condivisa». E questo significa un voto in più per questa nuova formazione politica, ma anche un voto in più, quello del consigliere Claudio Vanetti, per la maggioranza. «Intendiamo fin da subito dare un contributo efficace all’attività di Governo – spiega Claudio Vanetti -. L’auspicio è che la nostra iniziativa possa costituire un contributo importante per il progetto più ampio di una casa politica nuova e riformista, basata su valori antichi».
A certificare il fatto che il cambiamento annunciato non consiste solo nel “trasloco” del consigliere Vanetti tra i banchi dell’Udc ma in un progetto politico più ampio, è la presenza del padre Luigi Vanetti al momento dell’annuncio. Dalla sua posizione di segretario cittadino del partito socialista, infatti, Vanetti Padre garantisce l’impegno della formazione socialista varesina alla creazione di «una forza riformista che raccolga gli ideali e i valori di Turati, Sturzo e della tradizione liberale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.