Fine settimana con il volontariato a Samarate

Quest'anno il programma è ricco e intenso: si varia dalla pescata con i disabili di sabato 20 mattina fino al clou di domenica 21, quando saranno presenti i gazebo in Piazza Italia per tutta la giornata

Ormai è una occasione consueta e un appuntamento fondamentale per le associazioni del territorio, quella della festa del volontariato a Samarate, giunta alla ottava edizione.
Quest’anno il programma è ricco e intenso: si varia dalla pescata con i disabili di sabato 20 mattina fino al clou di domenica 21, quando saranno presenti i gazebo in Piazza Italia per tutta la giornata.
Il pomeriggio sarà animato da esibizioni di arti marziali e ginnastica in collaborazione con AssoSports, dal duo musicale “I Disinvolti”, da artisti di strada e dagli amici a 4 zampe del Rifugio di Elia di Busto Arsizio.
Una mostra del Comitato Tutela dei Bambini in Ospedale di Varese saprà valorizzare i disegni dei bimbi ricoverati e coinvolgerà i ragazzi in un laboratorio creativo.
Uno stand gastronomico saprà accontentare anche il lato più godereccio e permetterà di raccogliere fondi destinati a Servizi sociali, Caritas e Acli nell’affrontare le problematiche delle famiglie in difficoltà. L’organizzazione è ad opera della Consulta delle Associazioni di volontariato e dell’assessorato ai servizi alla Persona: «E’ di nuovo una occasione stupenda per fare rete e per dimostrare che volontario significa avere il coraggio e il cuore di mettere le mani in pasta. Per un giorno saranno i volontari ad essere "in vetrina" – spiega l’assessore Paolo Bossi -, esperienza anomala per chi è abituato a lavorare nel silenzio, ma utile a chi passerà a conoscerli, anche solo per conoscere una realtà che allarga il cuore».
 
Il programma dell’8ª Settimana del Volontariato
 
Sabato 20 Giugno:
Ore 9 al Laghetto di Castelletto di Cuggiono:
“Peschiamo insieme” con As.So.Sport.S. e le Associazioni disabili del territorio;
Ore 17, presso il Salone San Rocco dell´Oratorio di Samarate proiezione del Film “Come un uomo sulla terra”, storie di migranti e del percorso in terra di Libia”, in collaborazione con Le Querce di Mamre e Caritas. Presente l´autore Andrea Segre
Tutto il giorno, in Piazza Italia a Samarate, gazebo e banchetti delle associazioni
 
Domenica 21 Giugno volontariato
nel pomeriggio: Artisti di Strada, Amici a 4 zampe del “Rifugio di Elia” di Busto Arsizio, Arti marziali e ginnastica in collaborazione con As.So.Sport.S e musica con il duo “I Disinvolti”.
Durante la giornata saranno esposti i disegni della mostra: “Il mio amico Ospedale, come lo vedo io” a cura del Comitato Tutela Bambino in Ospedale.
Durante la giornata sarà allestito uno stand gastronomico
Ore 21: spettacolo “Quando tocca a Te!” all’Oratorio San Carlo di Samarate. 
 
Gli incassi della giornata saranno devoluti a:
“Fondo di supporto per famiglie in difficoltà economica e persone rimaste disoccupate, che verrà gestito da Servizi Sociali, Parrocchie, Caritas e Acli”
Consulta delle Associazioni di Volontariato e Associazioni Sportive
Assessorato Servizi alla Persona e Associazionismo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.