Un convegno sull’integrazione lavorativa

In anteprima A Villa Recalcati un convegno su ‘risultati e prospettive’ per l’adattamento delle postazioni di lavoro alle esigenze dei disabili

Lo Sportello Ausili per l’Integrazione Lavorativa – S. A. I. L. – è un servizio del Centro di Formazione Professionale ed Inserimento Lavorativo – CFPIL – dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, che dal 2001, gestisce anche interventi di consulenza/valutazione per l’adattamento delle postazioni di lavoro alle specifiche necessità delle persone con disabilità.
Il progetto S. A. I. L., che verrà presentato nel convegno di mercoledì 24 giugno, è volto a sensibilizzare, informare e fare consulenza nel settore degli ausili informatici ed elettronici utilizzabili per incrementare l’autonomia e la qualità del lavoro dei disabili ed è un servizio offerto alle associazioni datoriali, alle aziende, alle persone disabili, ai loro familiari e ai vari servizi territoriali coinvolti in percorsi di integrazione lavorativa. “Sono quasi trent’anni che il CFPIL si occupa di mediazione tra disabili e mondo del lavoro, garantendo una serie di servizi integrati per l’accompagnamento all’inserimento lavorativo dei disabili, anche con attività di post – assunzione – spiega Graziella Giacon Presidente dell’Agenzia Formativa – Il CFPIL è un’eccellenza nel settore, riconosciuta a livello nazionale, che dimostra col progetto SAIL non solo la proverbiale attenzione alla persona disabile, ma anche il valore aggiunto di un’equipe multi – disciplinare, capace di risolvere i problemi pratici, che potrebbero rappresentare un’ulteriore insuperabile barriera nell’ambiente di lavoro – conclude il Presidente Giacon – mi preme segnalare che moderatore del convegno sarà Renzo Andrich, che illustrerà, in anteprima, uno Studio dei ricercatori del Polo Tecnologico della Fondazione Don Gnocchi relativo ad un progetto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Socialisull’adeguamento e la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro per disabili: un lavoro che verrà discusso davanti alla Commissione competente della Camera”.
Convegno
Sportello Ausili per l’Integrazione Lavorativa: ‘risultati e prospettive’
Mercoledì 24 giugno ’09 – orario 8.45 – 13.00
Sala Convegni – Villa Recalcati – Piazza Libertà
Conferma: 0332 261524 – sportelloausili@cfpil.it
Per ulteriori informazioni contattare Anna Botter 0332-252285

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.