Alla dogana si spala fango

Caterpillar al lavoro nel piazzale per rimuovere tonnellate di detriti. “Ma non è la prima volta che succede”

Aurelio Odoni ha la barba di un giorno e la camicia sbottonata: è il responsabile tecnico della Imalva spa, la società immobiliare proprietaria dei 17 mila metri quadrati di cui si compone l’area doganale di via Dalmazia e da ieri è in allarme. Da qui l’Olona ha trovato lo sfogo che ha portato via auto, muri, terra e perfino un gabbiotto della Guardia di Finanza che ha fatto preoccupare non poco i vigili del fuoco di Varese: se dentro ci fosse stato qualcuno, il bilancio dell’alluvione probabilmente non si sarebbe fermato alle sole stime di natura economica.

Galleria fotografica

Lavori per pulire la dogana 4 di 16

Il piazzale è pieno ancora di poltiglia. «Non è la prima volta che succede – spiega Odoni. Sono qui dal 1981 e mi ricordo che già nell’87 e poi nell’89 accadde una cosa del genere, oltre all’alluvione del 1992». Anche qui danni si vedono. «E’ rimasto sott’acqua un magazzino tessile, sono crollati dei muri di contenimento, si è distrutto un gabbiotto, è crollata una tettoia. Per non parlare poi degli impianti elettrici, e delle carte d’archivio». Cosa succederà domani? «Stiamo lavorando a pieno regime», dice, mentre un’autobotte spurghi sta ancora risucchiando gli scantinati, e nel piazzale stanno lavorando mezzi pesanti per portare via i detriti fin qui arrivati, «ma mi vengono i brividi a pensare che domani (venerdì ndr) è prevista ancora la pioggia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori per pulire la dogana 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.