La “Marching Band” è campione d’Europa
La "Giuseppe Verdi" diretta da Michela Ronzoni si è aggiudicata il titolo continentale di specialità e la qualificazione ai Mondiali nella rassegna di Rastede in Germania. È il primo oro ottenuto dall'Italia
Lonate Ceppino è campione d’Europa: il merito è della sua marching band, la "Giuseppe Verdi" diretta dal drum major Michela Ronzoni che a Rastede in Germania si è aggiudicata nei giorni scorsi il titolo europeo di questa specialità tra musica, marcia e spettacolo.
La "Verdi" è andata in Germania per rappresentare il nostro Paese, ha prima sfilato per le semifinali chiudendo al quinto posto assoluto e primo di categoria; un primato ribadito anche nella seconda e ultima giornata di esibizioni che ha visto il gruppo di Lonate salire anche al quarto posto della classifica comprensiva di tutte le specialità. La rassegna tedesca infatti non comprendeva solo le marching band – dove ha primeggiato la "Verdi" – ma anche le bande da concerto, quelle da sfilata e le fanfare: per questo è stata stilata una graduatoria generale e una per le singole discipline bandistiche.
Il successo ottenuto a Rastede ha inoltre permesso al sodalizio varesino di ottenere il pass per i Campionati del Mondo del 2010 organizzati dalla World Association of Marching Show Band.
«Il nostro è un risultato storico – spiega il presidente Luca Pellizzer – visto che nessuna banda italiana aveva finora centrato una medaglia d’oro in un Europeo di questa specialità. È un premio al lavoro e al sacrificio necessari per preparare un programma di alto livello e per organizzare una spedizione di sessanta giovani e meno giovani in Germania per uno scambio culturale e artistico con altre 2.500 persone provenienti da tutto il continente».
Pellizzer ha poi voluto ringraziare la Fondazione Comunitaria del Varesotto che ha finanziato l’impresa oltre alle amministrazioni di Lonate e Tradate (e i rispettivi sindaci Colombo e Candiani) e alla Provincia che hanno sostenuto il lavoro della "Giuseppe Verdi".
Ora la marching band di Lonate Ceppino si regalerà qualche settimana di vacanza, prima di riprendere il tour 2009 che prevede ancora un’importante trasferta di 4 giorni in Francia, a Nizza.
«La bella soddisfazione e i risultati ottenuti – conclude Pellizzer – ci mettono di fronte alla responsabilità di partire da subito a lavorare concretamente sulla prossima stagione artistica 2009/2010. Ci sarà un nuovo programma di musiche e coreografia, con rinnovati obiettivi tecnici per stimolare i ragazzi a fare sempre meglio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.