Distretto commerciale urbano, dopo il centro i quartieri
Ascom e amministrazione continuano a lavorare per ottenere finanziamenti dalla Regione. Dopo quelli ottenuti per i negozi del centro ora si guarda alla periferia. Sicurezza, mobilità e marketing del territorio gli obiettivi
Distretto del commercio avanti tutta dal centro ai quartieri. Se la prima tranche di finanziamenti per gli interventi dei commercianti è ormai in dirittura d’arrivo il presidente di Ascom Busto Arsizio Romeo Mazzuchelli guarda già ai prossimi bandi e strizza l’occhio ai commercianti dei quartieri che compongono Busto: «Non ci siamo dimenticati dei colleghi che lavorano a Borsano, Sacconago, Beata Giuliana e negli altri rioni – spiega Mazzuchelli – i prossimi bandi coinvolgeranno anche loro». Se per i negozi del centro le iniziative non mancano nelle zone periferiche le iniziative e le agevolazioni scarseggiano per il momento e anche l’assessore allo sviluppo economico Franco Castiglioni è d’accordo: «da settembre inizierà un tour dell’assessorato nelle zone periferiche per stilare una lista dei desiderata sia dal punto di vista della mobilità che da quello del marketing e della sicurezza».
Busto Arsizio, infatti, ha ottenuto molto dalla crezione del distretto classificandosi prima in Lombardia nel bando regionale che metteva sul piatto oltre 20 milioni di euro in tutto: «Arrivare primi non è stato facile – ammette Mazzuchelli – pur avendo già una forte base di partenza con il comitato dei commercianti del centro, le iniziative legate al giovedì sera con i negozi aperti e il centro pedonale. Ora dobbiamo lavorare con la stessa forza con i commercianti dei quartieri». Per questo è stata creata una commissione dei distretti e dei quartieri che coinvolge l’amministrazione, le associazioni dei commercianti, le banche: tutti i soggetti protagonisti di questa operazione che porterà un po’ di ossigeno alle attività commerciali che nei mesi scorsi si sono adoperati per migliorare il proprio punto vendita rinnovando i locali o ampliando. In un momento di crisi come questo è vera manna dal cielo.
Dopo il mese di agosto si tornerà, dunque, a lavorare per ottenere ancora fondi dalla Regione Lombardia e ampliare il raggio d’azione del distretto bustocco, se possibile anche ai paesi limitrofi: «Come Ascom di Busto Arsizio abbiamo competenza anche sui paesi attorno e non intendiamo fermarci ai confini della città principale della zona» – ricorda Mazzuchelli. A settembre la commissione tornerà a lavorare sul tema e stilerà la classifica delle esigenze dei commercianti che vivono e fanno vivere le zone periferiche. L’obiettivo del distretto va oltre il semplice rimborso delle spese effettuate dai privati per rinnovare i propri negozi e l’assessore Castiglioni lo sottolinea: «Grazie a questa importante sinergia interveniamo anche sui beni pubblici – conclude – abbellendo con l’arredo urbano piazze e vie. In periferia c’è molto da fare da questo punto di vista».
Intanto continuano anche ad agosto i giovedì sera con i negozi aperti in centro. Anche questa sera la città non si spegnerà alle 19,30 ma le vetrine resteranno illuminate e le porte aperte per dare la possibilità a chi non è andato in vacanza di sfogare quella sana voglia di passeggiare al fresco della sera e, perchè no, acquistare qualcosa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.