Tarlo asiatico, controlli per le piante castellanzesi
Avvistati alcuni esemplari nella zona di piazza Castegnate. Task force di agronomi per debellarlo ma serve la collaborazione dei cittadini
Emergenza insetti pericolosi per le piante castellanzesi: è scattato il controllo nei parchi pubblici e nei giardini privati alla caccia del Tarlo Asiatico, un insetto innocuo per l’uomo ma molto pericoloso per le piante. Avvistato in pochi esemplari soprattutto nella zona di Castegnate, questo insetto di origine asiatica (Cina, Corea, Giappone e Taiwan) si nutre di legno; dopo essersi insediato in un albero si riproduce velocemente e ne divora l’interno. Da adulto è riconoscibile per il colore nero con macchie bianche sul dorso e raggiunge una dimensione di 3,5 cm. Le antenne hanno segmenti alternati nero bluastri e bianchi. L’acero è la specie che il Tarlo Asiatico predilige attaccare, praticando veri e propri buchi nel tronco del diametro di circa 1,5-2 cm dai quali inizia il progressivo deperimento della pianta. Non sono immuni betulle, faggi, carpini, ippocastani, ontani, noccioli, platani, meli, peri e lagerstroemie.
Se la pianta controllata risultasse infetta, andrà abbattuta. Questa operazione è gratuita per il cittadino perché a carico della Regione Lombardia, settore Agricoltura, che ha stanziato fondi per coprire i costi dell’abbattimento e della rimozione e trasporto della pianta. I due agronomi dell’Ersaf effettueranno i controlli entro la fine dell’estate. Per saperne di più su questo insetto si può visitare il sito internet della regione Lombardia: www.agricoltura.regione.lombardia.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.