No alcool per le strade, prolungata l’ordinanza

Trasformata da “contingibile e urgente” a “ordinaria”. Confermati i contenuti del documento che rimarranno validi fino alla scadenza del mandato dell’attuale Amministrazione.

L’ordinanza contro il consumo su territorio pubblico di bevande alcoliche resterà in vigore fino alla scadenza del mandato dell’Amministrazione comunale di Gallarate. Il prolungamento era stato considerato possibile già in sede di presentazione delle norme, previa verifica della loro efficacia. Ora, sulla scorta del monitoraggio effettuato, il sindaco, Nicola Mucci, e l’Assessorato alla Sicurezza guidato da Paolo Cazzola confermano l’ipotesi presentata a fine luglio. Le persone colpite da sanzione perché sorprese dalla Polizia Locale e dai Carabinieri a consumare bevande alcoliche in luogo pubblico e in orari proibiti dall’ordinanza sono state 15. I controlli effettuati dalle forze dell’ordine, inoltre, hanno permesso di contenere in modo più efficace che in passato comportamenti pericolosi come la guida in stato di ebbrezza: anche in occasioni in cui non è stato possibile accertare il consumo istantaneo di alcolici, le attività di controllo connesse all’ordinanza su zone sensibili hanno consentito di individuare cinque persone che si accingevano a mettersi al volante dopo avere bevuto. L’ordinanza, dunque, lungi dall’essere una misura puramente punitiva (a essa vengono accompagnate campagne informative e di sensibilizzazione per diffondere una cultura responsabile nel consumo di alcolici, alcune, inedite, riguarderanno gli studenti delle scuole di secondarie di secondo grado) continuerà a essere uno strumento per le forze dell’ordine volto a contrastare fenomeni come la guida in stato di alterazione, schiamazzi, risse, atti di vandalismo e comportamenti incivili in genere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.