Festa di San Martino, ecco il programma
Mostre, funzioni reliogiose, sfilata in costume storico. Questo e tanto altro tra sabato 7 e domenica 8 novembre
E’ stata presentata questa mattina l’edizione 2009 della festa di San Martino a Varese. Ecco il calendario delle iniziative:
SABATO 7 NOVEMBRE
ORE 10,30 Inaugurazione Mostra Iconografica “Martino di Tours, non solo cappa e spada” realizzata da “L’Accademia dei Curiosi” di Malnate, presso Agenzia “Morandi Tour”–Via Dandolo,1
DOMENICA 8 NOVEMBRE
ORE 9,30 S. Messa solenne. Accompagnamento musicale della “Corale di San Vittore”, seguirà da parte del Prof. Renato Ardo l’illustrazione storico-artistica della chiesa.
ORE 15,00 Illustrazione della vita di S. Martino, il Santo dei Poveri,da parte del Cav. Vincenzo Bifulco, in piazza Cacciatori delle Alpi. Accompagnamento musicale dell’Orchestra “Saint Martin Ensemble”: Lucia D’Anna, violoncello (Conservatorio di Milano) – Giulia Mentasti, flauto (Liceo Musicale di Varese) – Luca Rapazzini, violino (Conservatorio di Gallarate) – Elisabetta Sabatini, voce (Milano) – Ninì, incursioni chitarra elettrica (Lucera).
ORE 16,00 Corteo di “San Martino”. Sfilata in costume da Biumo Inferiore sino alla chiesa di San Martino attraverso le vie: Garibaldi, Dandolo, Cavour, Donizetti, Griffi, Albuzzi, piazza Carducci, San Martino. Il Santo a cavallo con i figuranti e la rappresentazione del “taglio del mantello”, con la partecipazione del “Corpo Musicale Libertà” della Rasa. Il corteo, per tutto il percorso, sarà accompagnato dalla vigile collaborazione degli Angeli Urbani agli ordini di Walter Piazza.
ORE 16,45 Incontro sul tema “La solidarietà umana dei varesini” presso la sala dell’ex chiesa di S. Carlo (via Dandolo, 6). Sono previsti interventi di rappresentanti dei seguenti Organismi: ANFFAS (Associazione Famiglie di Persone con disabilità intellettuale) – CARITAS cittadina – Associazione aiuto ai Carcerati – CAOS (Centro Ascolto Donne Operate al Seno).
ORE 17,00 Risottata benefica: inizio distribuzione, in piazza Cacciatori delle Alpi, del tipico piatto lombardo di risotto con bicchiere di vino (per i ragazzi bibita) e dolce di stagione.
ORE 17,30 S. Messa solenne. Accompagnamento musicale della Corale “Il Grappolo” di Masnago.
ORE 18,00 Estrazione oggetti omaggio per i bambini in piazza Cacciatori delle Alpi – Esibizioni degli alunni delle Scuole elementari e dei cittadini ultrasessantenni nella recita della poesia del Carducci “SAN MARTINO”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.