Aperte le piste di sci di fondo
I due circuiti sono a disposizione da oggi per gli amanti della specialità, moltissimi in provincia. Nonostante la pioggia il manto ha retto anche grazie ai tanti volontari che vi lavorano
La pioggia c’è stata ma non se l’è bevuta tutta la neve del Brinzio e di Cunardo e così da stamani, 27 dicembre 2009, le due piste sono aperte, 3 km a Brinzio, 2 a Cunardo. “E da domani, probabilmente l’anello al Brinzio sarà di 5 km” dice soddisfatto Pippo Gazzotti, badile in mano, pronto a spostar neve qua e là, per coprire i buchi lasciati dalla pioggia dei giorni scorsi. E con lui gli uomini del Centro Fondo Brinzio, in prima fila il presidente Alberto Ponzi. E poi Fabio Piccinelli (presidente della Pro Loco), il Momo e tanti altri, che si sacrificano perché altri possano divertirsi sugli sci. «Non è la neve dell’anno scorso – ammette Pippo Gazzotti, già tecnico federale dello sci nordico, – ma le temperature possono ancora scendere, può nevicare, in fondo siamo solo a dicembre».
Ed è quello che si augurano tutti gli amanti degli sci sottili, che intanto ringraziano e se la godono tutta questa poca neve. Nuovo impianto di illuminazione, nuove casette al punto di ristoro (dove non manca mai Alberto Zuffi, già ‘senatore’ della Marcialonga) e soprattutto una nuova sede per il Centro Fondo, un locale spazioso, adatto ad ogni esigenza, compreso il noleggio degli sci. E se il Brinzio è la patria dello Sci Nordico Varese, Cunardo è la prestigiosa sede dello Sci Club Cunardo, amorevolmente tenuta dai Bossi, padre e figlio, e dai tanti collaboratori del sodalizio. Anche qui si può sciare lungo un anello di un paio di chilometri, realizzati con neve naturale e in parte con neve artificiale, prerogativa di Cunardo, che permette lo sci nordico anche con penuria di neve naturale. Basta che faccia freddo, ed è proprio qui il punto: il freddo c’è stato, qualche giorno anche a meno dieci, ma poi le temperature sono risalite, pessimo segno per chi vuole sciare anche alle nostre latitudini padano-prealpine. In ogni caso la stagione dello sci da fondo è iniziata anche da noi, ed è senz’altro il caso di approfittarne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.