Attentato di Natale:”Falle di sistema nella sicurezza”

L'ira di Obama, "è un fallimento del sistema che considero inaccettabile, voglio che tutti si prendano le loro responsabilità". Il presidente ha citato un episodio preciso nella catena di errori commessi dai servizi

«Un fallimento sistemico», con queste parole il presidente american Barack Obama definisce a quattro giorni di distanza l’attentato di Natale a bordo del volo Delta-Northwest. Obama ha contraddetto in modo plateale il suo ministro della sicurezza interna, Janet Napolitano, che, all’indomani del fallito attentato, aveva detto che "il sistema aveva funzionato".
«Quando il nostro governo ha informazioni su un estremista, quando questa informazione non è condivisa come sarebbe stato doveroso e non vengono prese azioni di conseguenza – ha dichiarato invece il presidente parlando per il secondo giorno consecutivo dalla vacanza alle Hawaii – è un fallimento del sistema che considero inaccettabile, voglio che tutti si prendano le loro responsabilità». Il presidente ha citato un episodio preciso nella catena di errori che ha permesso al giovane nigeriano Umar Farouk Abdulmuallab di salire a bordo indisturbato nonostante che a metà novembre suo padre, un potente banchiere, avesse allertato funzionari americani che il figlio era un pericoloso estremista.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.