Fondazione Cariplo sponsorizza il turismo a Comerio e Luvinate
Verrà valorizzato unambizioso progetto turistico-culturale-ambientale lungo il sentiero 10
«Quando si lavora insieme per la crescita dei territori i risultati arrivano». Le amministrazioni di Comerio e Luvinate commentano positivamente il finanziamento di 400 mila euro da Fondazione Cariplo per il progetto redatto dai Comuni con la collaborazione dell’Ente Regionale Parco Campo dei Fiori e di alcune associazioni del territorio, per il rilancio turistico-culturale-ambientale delle zone intorno al sentiero 10.
«Il sentiero 10 nel Parco Campo dei Fiori rappresenta una direttrice che unisce i nostri territori e che vede sviluppare una serie di iniziative di alto valore culturale portati avanti negli ultimi anni. Pensiamo alla stagione concertistica presso Villa Tatti Talacchini a Comerio o le Stagioni Musicali Luvinatesi giunte al secondo anno. Abbiamo così pensato –continuano Carlo Ponzellini, sindaco di Comerio e Silvano Calderato, sindaco di Luvinate -di mettere in rete tali realtà, puntando ad una più efficace valorizzazione culturale e strutturale». L’elemento di unione sarà proprio il sentiero 10 “un anello di congiunzione che già grazie all’impegno dell’Ente Parco Campo dei Fiori sarà valorizzato da specifici progetti per i quali i nostri comuni hanno ottenuto 100.000 € a testa e a fondo perduto da Regione Lombardia”. Contributi destinati a Comerio per l’illuminazione della grotta del Remerom e a Luvinate per la realizzazione di un’area di sosta all’imbocco del sentiero 10 così come prevista dal Piano turistico del Parco. «Ora grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo i nostri enti potranno continuare a lavorare per un rinnovato rilancio dell’area – proseguono gli amministratori -. I trasferimenti finanziari ai comuni sono sempre più ridotti. La strategia di crescita passa pertanto da una positiva sinergia che punti ad unire le forze e puntare all’eccellenza dei territori, abbandonando rivendicazioni isolazionistiche e scegliendo piuttosto la collaborazione e la cooperazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.