I pompieri festeggiano Santa Barbara
Domenica 13 dicembre alle 11,30 presso la basilica di Santa Maria Assunta la messa con i festeggiamenti organizzati dall'associazione provinciale dei Vigili del Fuoco
Domenica 13 Dicembre p.v l’Associazione Provinciale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale festeggerà S. Barbara – patrona dei Vigili del Fuoco – a Gallarate.
Alle ore 11.30 è prevista la partecipazione alla S.Messa presso la Basilica Centrale di Santa Maria Assunta alla presenza delle massime cariche associative e del Comando Provinciale VVF di Varese oltre che autorità civili e militari. Il gonfalone della città di Gallarate con picchetto sarà presente quale gradito segno di apprezzamento da parte della locale Amministrazione Comunale.
I festeggiamenti di Santa Barbara sono quest’anno celebrati a Gallarate: annualmente viene prescelto a rotazione uno dei comuni dove è presente un gruppo associativo locale. Negli anni il sodalizio provinciale si è molto sviluppato divenendo da oltre dieci anni parte dell’Associazione Nazionale che è parte riconosciuta del Corpo Nazionale VV.F, raccoglie nella Provincia diverse centinaia di aderenti tutti Vigili del Fuoco in congedo o servizio ed ha sedi a Varese – Luino – Saronno – Somma Lombardo – Busto Arsizio/Gallarate dove sono oltretutto presenti i distaccamenti operativi dipendenti dal Comando Provinciale VV.F. E’ una associazione di supporto e servizio alle attività sociali dei Vigili del Fuoco ed opera in costante coordinamento con il Comando Provinciale VV.F, in particolare svolge attività di divulgazione informativa della cultura di prevenzione ed attività benefiche con iniziative mirate a supporto dei più bisognosi. A livello provinciale è una ONLUS riconosciuta dalle autorità competenti.
Lo weekend seguente, sabato 19 Dicembre alle ore 15.00, invece, presso il Distaccamento VV.F di corso Sempione 245 a Busto Arsizio/Gallarate avrà luogo la XXI° edizione della tradizionale iniziativa a scopo benefico promossa dall’Associazione Provinciale VV.FF. in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. L’iniziativa ha come scopo la distribuzione di diverse centinaia di pacchi dono contenente generi alimentari e giocattoli/regali natalizi destinati a bambini/ragazzi in difficoltà selezionati per l’evento dalle principali e più qualificate associazioni di volontariato che operano sul territorio provinciali e che hanno aderito all’iniziativa. Le varie edizioni hanno visto un crescendo continuo di partecipanti, sopratutto di bambini diversamente abili. Come sempre Babbo Natale arriverà dal cielo e più precisamente da un elicottero dei Vigili del Fuoco del nucleo di Malpensa. E’ un appuntamento importante in quanto raccoglie i frutti di oltre venti anni di attività in questo contesto. Gli onori di casa saranno fatti dal nuovo Comandante Provinciale Ing. Vincenzo Lotito. E’ prevista la presenza della massime cariche istituzionali a livello regionale e provinciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.