Il Pd in difesa del tricolore
A livello cittadino i democratici hanno presentato una mozione sottoscritta anche da Udc e Pdl, che impegni il sindaco a manifestare al governo nazionale la volontà del Comune di Varese affinché la bandiera italiana continui ad essere quella dell’art.12
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a cura dell’ufficio stampa del Pd di Varese
Il Popolo della Libertà, a livello regionale, si schiera contro la proposta della Lega Nord di inserire una croce nella bandiera italiana.
«Il tricolore non si cambia – ha esclamato Roberto Alboni, vicepresidente del gruppo Pdl in regione Lombardia – Cristianesimo e bandiera tricolore sono due questioni che stanno su piani diversi e proprio perché sono valori ormai saldi non vanno toccati o cambiati».
Alboni ha bocciato senza riserve la proposta del leghista Castelli. «Non so nemmeno come catalogare questa proposta – ha detto – se come propaganda, demagogia, provocazione o battuta. Di sicuro è l’idea di chi pensa che in Italia vi siano le bandierine e non la bandiera che fa parte della nostra storia». «E’ curioso – ha concluso – che questa proposta arrivi da chi fino a non molto tempo fa, col tricolore invitava a fare ben altra cosa e oggi invece vuol metterci dentro addirittura la croce».
A Varese, tuttavia, è il PD a schierarsi a difesa del tricolore, bandiera che dovrebbe rappresentare tutte le forze politiche italiane. Nel corso del Consiglio comunale di lunedì 30 novembre, è stato il consigliere del PD Fabrizio Mirabelli a presentare una mozione, sottoscritta da 22 consiglieri di PD, La Sinistra, PDCI, Socialisti, Movimento libero, UDC, PDL che impegna il Sindaco e la Giunta a manifestare al governo nazionale la ferma volontà del Comune di Varese affinché la bandiera italiana continui ad essere quella definita dall’art.12 della Costituzione ovvero «il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni». Alcuni consiglieri del PDL, a sorpresa, si sono rifiutati di firmare la mozione, evidentemente, per non creare nuovi motivi di attrito con gli alleati della Lega nord.
«Ci auguriamo – dice Mirabelli – che, almeno in occasione del 150° anniversario dell’unità nazionale, tutti i consiglieri del PDL varesino trovino il coraggio di svincolarsi dalla sudditanza psicologica e culturale nei confronti della Lega nord – affinché il Comune di Varese possa avere una parte attiva nell’organizzazione delle celebrazioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.