Cambio di palcoscenico tra Don Chisciotte e il comico Max Cavallari

Venerdì 15 e sabato 16 gennaio il teatro di piazza repubblica presenta due spettacoli: uno è con la commedia classica, l'altro con la nuova compagnia teatrale fondata dall'attore dei "Fichi d'India"

Max Cavallari a teatro con la sua compagniaVenerdì e sabato sera si passano a teatro. Il primo appuntamento, quello del 15 gennaio, è con un classico e vedrà la Croatian National Ballet Thatre portare in scena il “Don Chisciotte”, in un balletto spumeggiante, ispirato alle avventure cavalleresche del Cavaliere della Mancia. Nella versione “ballettistica” di Petipa – coreografo francese fondatore del repertorio russo – ripresa da Valentina Ganibalova, non è l’anziano cavaliere il protagonista, ma la coppia Kitri-Basilio: lei figlia deliziosa dell’oste, che la vuole maritare al ricco ma imbecille Gamache, e lui, barbiere squattrinato ma favorito della ragazza.
Diverso l’appuntamento di sabato sera che vede in cartellone Max Cavallari. Il fico d’India, in questa occasione, non sarà accompagnato da Bruno e si presenta nei panni Stefano, personaggio già interpretato dal’ attore genovese Gilberto Govi. E proprio a lui infatti, Cavallari ha dedicato la compagnia teatrale che ha recentemente fondato e che lo accompagnerà durante la serata nella presentazione della commedia “Maneggi per maritare una figlia”.
La storia racconta di Stefano è un pover’uomo, vessato dalla moglie Giggia e dalla figlia Matilde, contraddetto persino dalla domestica ignorante e sempliciotta. Per maritare la ragazza si fanno carte false, i pretendenti vanno e vengono in una girandola di situazioni comiche. Max Cavallari indossa i panni che furono del grande comico genovese in quello che vuol essere un omaggio allo stesso Govi, reinterpretando e arricchendo Stefano con una rilettura del personaggio che ne amplifica le caratteristiche comiche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.