Al Melo tornano la lirica e il jazz

Domenica nuovo appuntamento con gli "Amici della musica", lunedì concerto jazz con il sassofonista Carlo Atti e il suo quartetto

Domenica 7 febbraio alle 15.30, presso la Sala Dragoni dell’Università del Melo di Gallarate (VA), in via Magenta 3, prosegue la stagione di concerti a cura del Club “Amici della Musica”. Verrà presentata una selezione di brani del repertorio lirico internazionale. Dal 1987 il Club “Amici della Musica” promuove con successo concerti di musica lirica ed operistica con l’esibizione di noti cantanti di fama internazionale e giovani promesse italiane. Il concerto successivo si terrà domenica 21 febbraio 2010.
 
Anche gli appassionati di jazz trovano casa al Melo: la rassegna internazionale di musica jazz dal vivo, presso la sala Planet Soul dell’Università del Melo, prosegue martedì 9 febbraio alle ore 21.30, con Carlo Atti Quartet, composto, oltre che dal sassofonista bolognese, da Matteo Alfonso al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso, Carlo Carnevali alla batteria.

Carlo Atti Nasce a Molinella (BO) il 22 ottobre 1968 e fin da bambino intraprende lo studio del flauto traverso, per poi passare, adolescente, al sax tenore. In lui modernità e tradizione si fondono, trovando una comune ragion d’essere che prescinde dalle relazioni di consequenzialità cronologica, che rischierebbero di infettarne la genuinità e l’immediatezza. Atti possiede al massimo l’arte dell’eloquenza, un’eloquenza elegante e raffinata, in un discorso musicale in cui ogni nota ha un peso, una profondità ed una sensibilità che la rendono essenziale in seno a un discorso melodico ineccepibile in quanto ad equilibrio, finezza e articolazione.

Attualmente si esibisce in varie formazioni sia in Italia sia all’estero, partecipando ad incisioni discografiche fra cui l’ultima a fianco di Pietro Ciancaglini. A Roma suona abitualmente con i Gregory’s Nighthawks, gruppo di cui fa parte il chitarrista Emanuele Basentini.

L’appuntamento successivo sarà martedì 23 febbario con il “Guido Bergliaffa Movie Quintet”.

 

Il biglietto d’ingresso avrà il costo di € 13 più tessera annuale.

 

Informazioni allo 0331 776083 o allo 0331 708224

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.