«Era un ragazzo con tanta gioia di vivere»
Il ricordo di don Emilio, parroco del paese, che lo descrive come un giovane che con il lavoro e il sudore si stava guadagnando il suo posto nel mondo
Antonio Carella, il giovane deceduto in via per Fagnano nello scontro della sua auto con un camion, aveva solo ventun’anni e, probabilmente, questa sera stava tornando dal suo nuovo lavoro, a Fagnano Olona. L’impatto ha spezzato la sua giovane vita su quella strada trafficata da centinaia di mezzi pesanti che ogni giorno entrano ed escono dalle moltissime attività commerciali e industriali della zona. In una di quelle aziende lavorava anche lui, dopoche nella tessitura di Solbiate Olona, dove aveva lavorato dai 15 anni in avanti, aveva cominciato a spirare il vento della crisi. Antonio era di Solbiate, abitava con i suoi in via Mazzini 15 e aveva cominciato a lavorare appena dopo la scuola dell’obbligo. Veniva da una famiglia di lavoratori, come il padre Cataldo, operaio edile conosciuto in paese e nella parrocchia.
Il parroco del paese don Emilio è turbato dalla notizia che ancora non l’aveva raggiunto. Ricorda Antonio molto bene, l’ultima volta l’aveva visto a casa dei suoi quando è passato per la benedizione natalizia e lo descrive come un ragazzo esuberante e vitale «proprio come devono essere i ragazzi della sua età – dice – lo conosco perchè la famiglia frequenta la parrocchia e lui ha seguito il percorso della prima comunione e della cresima qui. So che aveva cominciato a lavorare presto e che era un ragazzo con la testa sulle spalle. Anche la sorella e il fratello, più piccoli di lui, frequentano l’oratorio». Anche un conoscente del padre, capitato casualmente sul posto dove è avvenuto l’incidente, lo ha descritto come «bravissimo ragazzo, fidanzato, lavoratore». Antonio era un ragazzo come tutti gli altri, probabilmente con gli stessi sogni dei suoi coetanei, ma il destino è piombato su di lui e ha deciso diversamente sottraendolo all’affetto dei suoi cari per sempre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.