“Nessun buco nero nel bilancio del Giuditta Pasta”

Lettera aperta del presidente del teatro saronnese sulla situazione della struttura: “primo teatro in Italia tra le città non capoluogo di provincia”

Sergio GiacomettiAi cittadini saronnesi.

Il teatro Giuditta Pasta è il primo teatro in Italia tra le città non capoluogo di provincia, ogni anno conta ben 55.000 presenze, è un punto di riferimento culturale per un’area molto estesa.

Viste le continue insinuazioni sul suo andamento, il presidente vuole sottolineare che: – il teatro ha solamente debiti e crediti di normale amministrazione e non ha nessun "buco nero" come qualcuno insinua.

Quest’anno prevediamo di chiudere il bilancio in pari o, al massimo, con un piccolo deficit. Il teatro riceve dal Comune un contributo, a fronte di:
– concessione gratuita della sala a tutte le scuole
– concessione della sala alle associazioni su richiesta dell’Ufficio Cultura
– programmazione di spettacoli per gli studenti a prezzi ridottissimi (dalle elementari alle superiori)
– riduzioni consistenti sul costo del biglietto alle persone anziane
– mantenimento di prezzi contenuti

In riferimento al trasferimento della gestione del teatro al Comune, penso che chi lo afferma non sappia come funziona un teatro o non vi abbia mai messo piede. Siamo convinti che la cultura sia estremamente necessaria in questo periodo.

Riteniamo che il contributo sia necessario e comunque ben speso, la stessa cosa non si può dire di altre situazioni. 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.