Un centro da “radiografare” cortile per cortile

La lente del PGT sul paese: i laureandi cardanesi del Politecnico “indagano” per un mese il nucleo storico di Cardano.Spunti utili per l'urbanistica di domani

Il nucleo centrale sotto la lente d’ingrandimento in vista del Piano di Governo del Territorio: un’analisi in profondità per scoprire criticità ed esigenze con l’obiettivo di individuare le forme di incentivazione mirate più adeguate da mettere in campo per il rilancio del centro storico.

In azione una mini-task force di sei tra laureandi e neo-laureati, rigorosamente cardanesi, tutti studenti del Politecnico di Milano: opportunamente formati dal dirigente del settore programmazione del territorio arch. Donato Belloni: saranno loro a percorrere in lungo e in largo il nucleo centrale di Cardano al Campo per portare a termine, attraverso un questionario ad hoc, un’indagine conoscitiva sullo stato dell’arte del centro storico cittadino.

L’indagine durerà al massimo trenta giorni, al termine dei quali la “squadra” che si sta occupando della redazione del Pgt, guidata dall’arch. Belloni, analizzerà i dati emersi dai questionari.

I laureandi del Politecnico si muoveranno « cortile per cortile » spiega l’assessore all’urbanistica Enrico Tomasini : «Vogliamo capire e mettere nero su bianco le reali condizioni di accessibilità, fruibilità, viabilità, densità abitativa, lo stato degli spazi e quali sono le criticità, per verificare le esigenze del nucleo centrale che per sua natura presenta delle peculiarità e delle specificità meritevoli di un surplus di attenzione».

L’obiettivo che ci si pone, prosegue l’assessore Tomasini, « è di individuare quali tipi di agevolazione e quali forme di incentivazione mirate possa essere più opportuno applicare nell’ambito del PGT allo scopo di favorire il rilancio da un punto di vista urbanistico del nucleo centrale di Cardano al Campo, che era stato volutamente escluso dai benefici concessi dal “piano casa” con la delibera consiliare approvata lo scorso autunno per recepire l’iniziativa di stimolo dell’edilizia lanciata dal Governo » .

Conclusa la fase di indagine e di analisi dei dati raccolti, « gli spunti serviranno alla squadra di redazione del PGT per compiere scelte strategiche ad hoc sul nucleo centrale per disegnare il futuro dell’area in base alle reali esigenze e potenzialità emerse “sul campo” – promette l’assessore Tomasini – un’iniziativa che dimostra l’occhio attento al territorio che questa amministrazione sta ponendo nel portare avanti questa fase delicata di programmazione territoriale » .

Il Pgt nel frattempo prosegue il suo iter all’insegna della trasparenza e della partecipazione: è attualmente in corso il confronto politico in commissione territorio, cui seguirà a breve una nuova assemblea pubblica aperta ai cittadini.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.