“A cento passi dal Duomo”, Giulio Cavalli racconta la mafia la nord
Al Teatro del Popolo il testo sul tema della mafia al Nord è in scena giovedì 11 marzo alle 21.00
Nella stagione 2009/2010 della Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus Giulio Cavalli presenta giovedì 11 marzo alle 21.00 al Teatro del Popolo di via Palestro 5 a Gallarate il suo “A cento passi dal Duomo”, scritto in collaborazione con il giornalista Gianni Barbacetto, direttore di Omicron (Osservatorio Milanese sulla Criminalità Organizzata al Nord), dedicandosi nuovamente all’approfondimento del tema mafia.
Dopo lo spettacolo “Do Ut Des”, che mette in luce alcune dinamiche della “parola dalle cinque lettere”,
questa volta il nuovo lavoro si concentra sulla presenza delle famiglie mafiose al nord.
questa volta il nuovo lavoro si concentra sulla presenza delle famiglie mafiose al nord.Lo spettacolo ha inizio con il “silenzio milanese” che ha accompagnato l’omicidio e il funerale di Giorgio Ambrosoli e prosegue con i sequestri avvenuti in Lombardia per mano di Cosa Nostra e della ‘ndrangheta calabrese tra il 1974 e il 1983, le retate delle forze dell’ordine e i maxiprocessi contro la criminalità organizzata insediata nel territorio lombardo.
Il lavoro di Cavalli e Barbacetto – produzione Bottega dei Mestieri Teatrali, con il sostegno di Fondazione Cariplo/Etre – colpisce l’essenza stessa della mafia al nord, mettendola a nudo e mostrandone la capacità di infiltrarsi nei gangli del potere.
Uno spettacolo, inserito anche nella rete Sipari Uniti, supportato da dati e documenti per mappare l’attuale situazione, non per creare facile allarmismo, ma per segnalare alla coscienza civile la concreta e reale esistenza di un fenomeno criminale che si muove silenziosamente anche nell’operoso Nord Italia.
L’intervento è accompagnato dal musicista Gaetano Liguori, che culla la lettura teatrale rendendola, come afferma lo stesso Cavalli, “una ninna nanna dolce per un risveglio brusco di quella Lombardia che si crede immune dalla mafia”.
Biglietti in prevendita al costo di 15 euro (ridotto under 25 e over 60: 13 euro; ridotto soci 12 euro): info al numero 0331.784140 (informazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00, orari apertura biglietteria via Palestro 5: lunedì 17.00-19.00, da martedì a venerdì 11.00-14.00 e 17.00-19.00).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.