Alla scoperta dei misteri di Titano

Incontro lunedì 12 aprile organizzato dal Gruppo astronomico tradatese con Marcello Fulchignoni, tra i protagonisti della “conquista” del satellite di Saturno

Marcello Fulchignoni“L’avventura della sonda huygens a Titano: una scommessa vinta”. È il titolo del nuovo incontro organizzato dal Gruppo astronomico tradatese, in programma per lunedì 12 aprile al cinema Paolo Grassi, alle 21. Protagonista della serata sarà Marcello Fulchignoni che insegna da 20 anni all’Università di Parigi e che è stato «uno dei protagonisti  principali della missione scientifica più entusiasmante ed estrema della moderna esplorazione planetaria, vale a dire la conquista di Titano, il massimo satellite di Saturno da parte della capsula Huygens – spiega Cesare Guaita, presidente del Gat -. Attraverso immagini e ricordi, verrà presentata una panoramica della missione Huygens a Titano. Verrà ripercorso un periodo che copre cinque lustri di lavoro di  varie generazioni di scienziati, ingegneri e tecnici. Oltre che da un punto di vista scientifico, i risultati della missione saranno presentati anche attraverso le attese, le emozioni e l’eccitazione dei momenti culminanti dell’impresa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.