Alla Casa del Disco arrivano i “Trenincorsa”
Il gruppo del Lago Maggiore, sabato 8 maggio, alle 18, sarà al negozio di Piazza Garibaldino per presentare il nuovo disco che vede tra le collaborazioni quella di Davide Van De Sfroos
Sono in giro dal 2001 con chitarra, fisarmonica, basso e percussioni. Con la loro miscela folk hanno superato le barriere della provicia e oggi tornano a farsi sentire con un nuovo disco. Stiamo parlando dei Trenincorsa, la band dal Lago Maggiore che domani, sabato 8 maggio, alle 18, sarà alla Casa del Disco di Piazza Garibaldino per presentare "Verso Casa". Un disco che, oltre a racchiudere nuovi brani inediti, vede collaborazioni con Davide Van De Sfroos, Cesareo il chitarrista di Elio, il grande batterista Roberto Gualdi, Erriquez della Bandabardò, Tonino Carotone a altri.
«É il lavoro di due anni e mezzo – racconta Claudio Noseda, chitarrista della band -. É quello che si può definire il disco della "maturità" e siamo molto soddisfatti. Siamo contenti delle preziose collaborazioni che hanno accettato di partecipare». Stesso "mood" di sempre, con un tocco in più e con pezzi che raccontano un mondo dove i valori di amicizia, amore, solidarietà rimangono alla base. I pezzi in dialetto non hanno fermato un tour fuori dalla Lombardia, con ospitate in Trentino, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Sicilia ma anche in Svizzera. «Il dialetto per noi è un modo per rimanere legati alle tradizioni – continua Claudio -. Slegato da qualsiasi discorso politico. Noi continuamo a fare la nostra musica e a rispettare i nostri valori come quello del benessere condiviso, il rispetto per gli altri, la lotta contro il razzismo».
Una delle collaborazioni più significative è quella con il cantante laghèe, vicino per stile e per zona di provenienza: «É stato un incontro che ci ha reso felici. Davide ha lavoro nel disco in modo molto professionale, ci ha dato consigli e ci ha chiesto di rincontrarci sul palcoscenico, cosa che è successa poche settimane fà». Un percorso tutta in salita quello dei Trenincorsa che domani saranno dal vivo nella centralissima Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.