“L’acqua è un bene che conta più delle poltrone”
L’ex sindaco Gilli propone all’attuale primo cittadino di considerare di affidare a Saronno Servizi e Lura Ambiente una gestione autonoma del servizio idrico integrato

«Nonostante ciò, il Dott. Rota ha potuto gestire Saronno Servizi con gli ottimi risultati conseguiti, perché ha sempre avuto il completo sostegno della Giunta Comunale e del Sindaco, diversamente dalla maggioranza. Questa distinzione merita di essere riconosciuta, perché corrisponde alla verità».
Gilli affronta poi il delicato tema dell’acqua cittadina. Oltre a ribadire che il progetto di ampliamento dell’acquedotto è stato realizzato per metà, spiega che poi la seconda parte non fu attuata «non per cattiva volontà della Giunta, ma perché, nel frattempo, erano venuti meno i finanziamenti regionali e, soprattutto, si era messo in moto il meccanismo costitutivo dell’ATO». L’ex primo cittadino spiega poi che dal 1° gennaio 2011, secondo dispositivi di legge, «gli ATO sono soppressi».
Il consigliere comunale propone quindi a Porro di tornare ad avere, insieme ai Comuni dello stesso bacino, «tramite società totalmente pubbliche, quali sono Saronno Servizi s.p.a. e Lurambiente s.p.a., si possa ritornare ad avere la gestione autonoma del servizio idrico integrato – spiega Gilli –: unico modo coerente per la tutela di un diritto nativo di ogni cittadino ad avere l’acqua, in quantità e di ottima qualità. Unione Italiana ci ha già pensato. Ci pensi, il Signor Sindaco, ancor più che alle nomine; l’acqua conta di più».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.