Scoprire il Parco Pineta con le guide naturalistiche
Il Parco Pineta offre un nutrito programma di escursioni nel suo territorio condotte da guide naturalistiche esperte
Il Parco Pineta offre un nutrito programma di escursioni nel suo territorio condotte da guide naturalistiche esperte che accompagnano i partecipanti alla scoperta degli angoli più suggestivi dell’Area Protetta. In arrivo le proposte dei prossimi mesi.
Domenica 16 maggio 2010
Il Pado in fiore
Km 8 circa – Ritrovo ore 14 presso il parcheggio del Cimitero di Vedano olona
Percorso: Sentiero VO2, BI1, VO1
Ai primi tepori del sole primaverile il cinguettio degli uccelli allieta l’arrivo del nuovo giorno accompagnato dal silenzioso risveglio del bosco; i colori pastello del soffice sottobosco e degli alberi in fiore sembrano fuoriuscire dal quadro di un grande pittore ma sono soltanto la cornice del meraviglioso spettacolo della Natura. Il Parco Pineta vi invita ad una piacevole passeggiata tra i profumi e i colori di alberi e fiori che lo popolano, tra cui il Pado (Prunus Padus) non molto diffuso nel Parco ma che si distingue per la magnifica fioritura.
Giovedì 3 giugno 2010
Sotto le stelle ascoltando il canto dei rapaci
Ritrovo ore 20.30 presso la sede del Parco, via Manzoni – Castelnuovo Bozzente
Munirsi di torcia elettrica – è richiesta la prenotazione: info@parcopineta.org – tel. 031-988430
La suggestione del bosco di notte non certo una consuetudine anche per coloro che frequentano abitualmente le foreste del nostro territorio; con la guida di un esperto ornitologo, il Parco vi invita ad un’affascinante passeggiata al chiaro di luna, lasciandosi trasportare dal velo di incanto che avvolge i suoni della notte.
La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento. L’Ente Parco e le GEV declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone che dovessero verificarsi nel corso delle escursioni.
Per il regolamento completo e informazioni www.informaparco.parcopineta.org, oppure telefonando ai numeri sotto indicati:
– 031.988430 ore ufficio
– Sig. S.Biasolo (GEV) 0332.401881 dalle ore 19.00 alle ore 20.00
– Sig. R.Ceriani (GEV) 0331.832875 dalle ore 20.00 alle ore 21.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.