Un pomeriggio dedicato alla poesia e ad Alda Merini

Dmenica 16 maggio 2010 nel salone Varesecorsi di Piazza Motta 4, si terranno le premiazioni del del primo concorso nazionale “In Lapis” con un omaggio alla grande poetessa

Un pomeriggio di poesia dedicato alle premiazioni del primo concorso nazionale “In Lapis”, organizzato dall’associazione culturale Il Cavedio di Varese con il contributo di B&B Edizioni e il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia e del Comune di Varese. L’evento si svolgerà domenica 16 maggio 2010 nel salone Varesecorsi di Piazza Motta 4, dove è previsto, oltre a una premiazione non convenzionale, un omaggio alla grande poetessa Alda Merini. La giornata si articolerà infatti in tre momenti: un’ introduzione legata proprio alla poetessa milanese, scomparsa lo scorso novembre; uno spettacolo con letture dei testi vincitori; il momento istituzionale della consegna dei premi.

PROGRAMMA
OMAGGIO AD ALDA MERINI
ORE 17,30: ad aprire il pomeriggio interverrà il poeta Gaetano Blaiotta, il quale condurrà un omaggio breve ma significativo ad Alda Merini, la celebre poetessa milanese che Blaiotta ha conosciuto a Milano. L’omaggio prevede la lettura e il commento di alcuni dei più significativi testi della Merini, alla quale sarà dedicata una parte della scenografia con foto originali di Daniele Ferroni.

SPETTACOLO POETICO
ORE 17,50: tre palchi, tre attori, uno spettacolo. In questo modo saranno lette le 22 opere in scaletta, con la parola che passerà da un attore e da un palco all’altro, in una scenografia coinvolgente e studiata ad hoc.

LA PREMIAZIONE
ORE 18,30: al termine dello spettacolo la giuria provvederà alla consegna ufficiale dei premi. Al vincitore della categoria dedicata alla poesia singola sarà consegnato il premio di 500 euro; al vincitore della categoria silloge il contratto editoriale per la pubblicazione della raccolta con le Edizioni Il Cavedio (Progetto Florentibus). Al termine è previsto il classico aperitivo con gli autori.
Per info 0332-287281; info@ilcavedio; www.ilcavedio.it
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.