A piedi alla scoperta del castello di Jerago

"Vivere Crenna" organizza una camminata per andare alla scoeprta della storica fortificazione e della chiesetta di San Giacomo

L’Associazione “Vivere Crenna” organizza per domenica 6 giugno 2010 una camminata nei boschi da Besnate al Castello di Jerago. Il ritrovo è a Villa Delfina, in via Via Donatello, a Crenna di Gallarate (VA) alle ore 14.30. Di lì i partecipanti si trasferiranno in auto a Besnate (Zona Maggiolina) per una camminata tra i boschi con guida fino al Castello di Jerago.

Il castello di Jerago sorge su un’altura della valle dell’Arno, fra Jerago e Besnate. La sua costruzione risale al XIII secolo ma si pensa che il luogo fosse già abitato nel X secolo. Il castello faceva parte di una linea di fortificazioni posta a nord di Gallarate, appartenente al Ducato di Milano. Il feudo di Jerago venne affidato da Ottone Visconti al nipote Piero che diede vita al ramo dei Visconti di Jerago. La famiglia Visconti di Jerago si estinse nel 1751. Architettonicamente il castello appare come una fortificazione chiusa sui quattro lati, abitata solo nell’ala Nord.
Lungo la strada che porta al Castello si incontra l’oratorio di S. Giacomo, che sembra risalire al X secolo. Il suo ingresso è preceduto da un portico sorretto da due pilastri di mattoni. All’interno vi sono ampie tracce di affreschi risalenti ad epoche diverse. Due affreschi monocromi appaiono in piccole nicchie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.