Il Ministero premia il Comune per pagamenti on-line
Riconoscimento nella Pubblica amministrazione per il progetto dedicato alle “Certificazioni e pagamenti on- line”
Il Comune di Saronno è stato premiato a Roma dal Ministero per la pubblica istruzione, guidato da Renato Brunetta. La cerimonia con la premiazione si è tenuta a Roma il 17 maggio e al concorso aveva partecipato anche il comune saronnese con il progetto “Certificazioni e pagamenti on- line”, che, coinvolgendo pressochè tutti i settori del Comune, è stato portato a compimento dai Servizi Informatici, dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e dall’Ufficio Tempi della Città.
Il Concorso “Premiamo i risultati”, che ha promosso fra le amministrazioni italiane un approccio alla pianificazione del miglioramento e alla misurazione dei risultati, ha coinvolto alcune centinaia tra amministrazioni e uffici, tra il gennaio 2009 e il gennaio 2010. L’obiettivo del concorso era: il miglioramento del servizio erogato e della soddisfazione dei relativi clienti; il miglioramento nelle pratiche di gestione e nella soddisfazione delle risorse umane; l’ampliamento delle relazioni con gli stakeholders esterni nella progettazione e/o valutazione dei servizi e delle politiche; la riduzione dei costi di funzionamento.
725 le domande di candidatura pervenute, 693 sono state ammesse alla fase successiva di stesura del piano di miglioramento gestionale e 478 alla fase realizzativa che ha portato all’effettiva conclusione di 350 piani di miglioramento. Delle 295 amministrazioni valutate positivamente, 160, tra cui il Comune di Saronno, hanno ricevuto la menzione.
«L’esperienza del Concorso “Premiamo i risultati”, che ha evidenziato una grande attenzione e partecipazione in tutte le fasi e un buon livello qualitativo di gran parte dei piani ammessi, è stata positivamente apprezzata dalle amministrazioni coinvolte – spiegano dal Comune di Saronno -. Inoltre, il 42,4% delle amministrazioni partecipanti ha inserito i risultati del piano nel processo di valutazione delle risorse umane e di erogazione degli incentivi. Sul piano dell’utilità, oltre l’80% delle amministrazioni si è avvalsa dell’esperienza maturata al Concorso per pianificare le attività di miglioramento 2010, mentre, in prospettiva, il 95% delle amministrazioni parteciperebbe in futuro ad un concorso analogo». L’attestato sarà presentato venerdì mattina in Municipio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.