Largo, arriva il gelato varesino
Lucia Sapia ha creato un gusto al cioccolato Domori, elisir di Borducan e brutti e buoni. Disponibile per i varesini dal 21 giugno
Vanno di moda il chilometro zero e i prodotti locali? con l’arrivo dell’estate anche il gelato si trasforma e diventa bosino.
Lo annuncia Lucia Sapia, che ha deciso, dal 21 giugno, di proporre nelle sue gelaterie di Castellanza e Cassano Magnago una “ricetta locale”.
La proprietaria della gelateria Il Dolce Sogno ha realizzato infatti un nuovo gusto molto chic e piuttosto varesino, unendo il gusto del Cioccolato Domori (il miglior cioccolato italiano sulla piazza, a detta dei migliori critici del genere) con l’elixir di Bourducan, il liquore il cui segreto è custodito sul Sacro Monte, a cui sono aggiunti i “Brutti e Buoni” la straordinaria specialità dolce di Gavirate.
Una ricetta nata all’interno di una iniziativa nazionale, quella degli “Artisti del Gelato”, una rete di professionisti sul territorio nazionale e che contiene, come si è già capito, due ingredienti del territorio: l’Elixir di Bourducan, il liquore del Sacro Monte a base d’arancia e di erbe aromatiche inventato dal garibaldino Davide Bregonzio nel 1872 e i “Brutti e Buoni”, dolce di Gavirate realizzato con chiare d’uovo, nocciole, mandorle tostate, zucchero e vanillina che nel 1878 venne brevettato, e che si dice sia piaciuto anche alla Regina Elena e a Giuseppe Verdi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.