Pattuglie a cavallo nei parchi cittadini
Sarà possibile grazie ad una convenzione con l'associazione Rangers Italia, che si occuperà di prevenzione e di ambiente. Giardini Estensi, Villa Mylius e Villa Toeplitz le aree interessate in città.
I parchi cittadini saranno controllati anche da una pattuglia a cavallo. L’amministrazione comunale ha infatti stipulato una convenzione con l’associazione Rangers Italia, per intensificare il servizio di controllo ambientale e prevenzione del degrado urbano nei principali giardini varesini – Giardini Estensi, Villa Mylius e Villa Toeplitz -, lungo la pista ciclabile e il parco Zanzi alla Schiranna e in piazza Repubblica.
Due i servizi garantiti dai Rangers, uno a cavallo nei parchi e l’altro in bicicletta. E’ previsto anche un pattugliamento in auto in piazza Repubblica.
La convenzione è stata firmata questa mattina alla presenza del sindaco Attilio Fontana, dell’assessore alla Sicurezza Fabio D’Aula, del comandante della Polizia Locale Gianni Degaudenz e Pietro Ferretti, rappresentante dell’associazione Rangers, sezione Varese.
“I parchi e le zone verdi sono un grande patrimonio per Varese – spiega l’assessore D’Aula -: garantire la presenza costante delle forze dell’ordine la sicurezza ed anche delle associazioni come i Rangers che si sono resi disponibili per prevenire reati contro l’ambiente aumenta senz’altro il senso di sicurezza tra i cittadini. E la novità è proprio utilizzare nuove forme per Varese, anche “ecologiche” come le pattuglie a cavallo e in bicicletta”.
Due le principali attività indicate nella convenzione:
AMBIENTE E TERRITORIO
Rilevazione di eventuali depositi da segnalare tempestivamente alla Centrale Operativa del Corpo di Polizia Locale; partecipazione al recupero delle aree degradate e/o bonificate organizzate dall’Amministrazione Comunale; controllo del territorio comunale, in particolare alle aree boscate o agricole e lungo le rive dei corsi d’acqua e dei laghi, al fine di prevenire comportamenti dannosi al territorio e all’ambiente con la rimozione dei rifiuti di limitate dimensioni quali ad esempio siringhe, batterie, e più specificamente controllo e vigilanza delle aree a verde pubblico e parchi comunali (Parco Zanzi, Giardini Estensi, Villa Mylius, Villa Toeplitz) di concerto con il Nucleo Ecologico Ambientale; rilevazione di situazione di degrado del patrimonio boschivo.
PREVENZIONE
Pattugliamento della pista ciclabile prospiciente il Lago di Varese ed in Piazza Repubblica, nell’ambito dei confini comunali nonché di Piazza della Repubblica di Varese, al fine di prevenire ogni forma di degrado urbano nel rispetto della normativa vigente.
Sono stati stabiliti alcuni giorni ed orari dei servizi di pattugliamento
Pista ciclabile/Parco Zanzi
Dal 5 giugno al 30 dicembre 2010: sabato pomeriggio o domenica mattina: una pattuglia di due Rangers in bicicletta.
Parchi: Giardini Estensi, Villa Mylius, Villa Toeplitz (in alternanza settimanale)
Dal 5 giugno al 30 dicembre 2010: sabato pomeriggio o domenica mattina pomeriggio due Rangers a cavallo
Piazza della Repubblica
Dal 12 giugno
Sabato dalle ore 16:00 alle ore 20:00 pattuglie in auto, con due Rangers
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.