Omaggio a De André a Villa Delfina

Nel parchetto di Crenno una serata in compagnia dell'Orchestrina del Suonatore Jones per riscoprire l'opera del grande cantautore genovese

 L’Associazione “Vivere Crenna” organizza per venerdì 9 luglio 2010 in Villa Delfina a Crenna, ore 21.00, un concerto dal titolo “A forza di essere vento… in ricordo di Fabrizio De André”

Protagonista della serata sarà il gruppo musicale guidato da Renato Franchi, l’Orchestrina del Suonatore Jones, che prende il suo nome dal titolo di un toccante brano di Fabrizio De André, testimoniando così la passione e la devozione dei suoi musicisti per il maggiore poeta della canzone d’autore italiana. Parafrasando questa canzone il gruppo, per l’amore di tutto quello che De André ha scritto e cantato, sono anche loro piacevolmente costretti a “suonare per tutta la vita, e gli piace lasciarsi ascoltare”. Questo innamoramento poetico e musicale è quello che l’Orchestrina del Suonatore Jones cerca umilmente di trasferire al pubblico.
Nel concerto, durante il quale il pubblico spesso partecipa coralmente, ci si incammina in un fantastico e magico viaggio con le bellissime canzoni di De André pescate nel mare immenso della sua poesia: dalla splendida “Canzone dell’amore perduto” alla famosissima “Il Pescatore” alla forse meno nota ma straordinaria “Giugno ‘73” all’invettiva di “Bocca di rosa”; dalla poetica apocrifa de “Il Testamento di Tito” e dell’“Ave Maria” alle radici brasseniane de “Il Gorilla”; dalla dialettale “Creuza de mà” all’antimilitarista “Guerra di Piero”, all’autobiografica “Amico fragile” sino alle più recenti “Ho visto Nina volare”… “Anime salve”, Dolcenera e tante altre ancora.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.