Pd: “Chi ripagherà pendolari e aziende?”
Soddisfatto il consigliere comunale varesino Fabrizio Mirabelli: “Sanato un clamoroso pasticcio”
Una sentenza del TAR del Lazio, accogliendo le richieste della provincia di Roma e di Pescara, ha sospeso il decreto del governo Berlusconi che, 29 giorni fa, aveva disposto l’aumento dei pedaggi autostradali, provocando l’aumento di dieci centesimi del pedaggio alla barriera di Gallarate e a quella di Besnate.
Sulla vicenda è intervenuto Fabrizio Mirabelli Consigliere comunale PD di Varese: «Fummo l’unico partito della nostra provincia che non esitò a definire quegli aumenti come particolarmente “odiosi” per le famiglie e le imprese del nostro territorio».
La sentenza di oggi del TAR del Lazio «rende giustizia alla nostra posizione di allora – continua Mirabelli – , evidenziando un clamoroso pasticcio che si sarebbe facilmente potuto evitare se PDL e Lega, dopo avere promesso solennemente di non mettere le mani nelle tasche degli italiani, non avessero avuto fretta di metterle direttamente nei loro portafogli».
Resta una domanda finale: «Chi rifonderà, visto che, solo nella nostra provincia, si tratta di milioni di euro, imprese e pendolari che sono stati costretti a subire per quasi un mese gli effetti di un aumento evidentemente ingiusto? Ci auguriamo che – conclude Mirabelli – , in futuro, il governo di centrodestra sia più prudente e abbia la dignità di non scaricare più altri eventuali aumenti delle tariffe autostradali sulle deboli spalle degli utenti ma su quelle, ben più solide in virtù degli ingenti profitti, dei gestori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.