“Quelli che Malpensano”: Frankie Hi-Nrg a fianco dei lavoratori Livingston

Sul suo blog il rapper torinese prende spunto dal suo grande successo del 1997 per sostenere la lotta dei dipendenti della compagnia. Una amicizia nata grazie al giro delle "posse"

Se non bastano gli articoli di giornale e gli incontri con le istituzioni, sarà il rap a venire in soccorso dei lavoratori Livingston. A fianco dei cassaintegrati che vorrebbero tornare a lavorare scende in campo Frankie Hi Nrg, che prende spunto dal titolo di uno dei suoi pezzi più famosi, “Quelli che benpensano”. Che naturalmente – visto il luogo in cui si consuma tutta la vicenda Livingston, Malpensa – si trasforma in “Quelli che Malpensano”. Purtroppo non si tratta del rifacimento della canzone, ma di un intervento sul blog e sul sito del rapper torinese.

E tutto nasce proprio dal mondo del rap e delle posse: «Mi ha scritto Massimo, un ragazzo di Varese, amico di Cesare (Sak 1 della vecchia VLV Posse)», racconta infatti Frankie Hi Nrg, all’anagrafe Francesco di Gesù. «Massimo è un lavoratore della Livingston, la ex Lauda Air, compagnia italiana leader nei voli charter, che dall’oggi al domani s’è ritrovato in cassa integrazione. Sono in 500 a soffrire questa condizione. Sono tutti professionisti e lavoratori specializzati, che hanno sempre dato il meglio nel proprio lavoro, in una compagnia che, liquidità a parte, avrebbe tutte le carte in regola per agire competitivamente sul mercato». E nell’intervento il rapper ricorda l’intera storia della compagnia, dalla Lauda Air al fallimento dei Viaggi del Ventaglio che ha messo in difficoltà la società, fino all’acquisizione da parte di Massimo Ferrero, che «anzichè sanare i 30 milioni di debiti, ne spende 60 per comprarsi 10 sale cinematografichedal fallimento Cecchi Gori». Frenkie Hi Nrg ricorda poi che i tecnici specializzati di Livingston «potrebbero fornire il servizio di manutenzione per le aeromobili di terzi, in uno scalo come quello di Malpensa, loro che sono una delle ultime rappresentanze italiane nel principale scalo nazionale».
 
Al di là dell’impegno del rapper torinese, una trentina di lavoratori Livingston sono stati ospiti al convegno di Futuro e Libertà a Milano. Il responsabile di Varese di Futuro e Libertà Alessandro Vinci, insieme all’assessore Landi di Chiavenna e a diversi altri esponenti, hanno preso in considerazione la situazione con l’impegno di analizzare entro questa settimana le varie problematiche della compagnia aerea.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.