Scontro nella maggioranza, salta la commissione urbanistica
Il percorso del Pgt si ferma ancora: i consiglieri del PdL, in polemica con l'assessore Gallazzi, hanno disertato la commissione. Il sindaco: "esamineremo il loro documento e cercheremo una mediazione"
La commissione urbanistica ferma e l’impegno del sindaco a convocare la maggioranza intorno ad un tavolo per ricomporre la frattura e far riprendere il percorso del Pgt. Se non è scontro aperto, nel centrodestra samaratese, poco ci manca: per due settimane il PdL e l’assessore Luca Gallazzi (passato a Futuro e Libertà) si sono guardati con sospetto. E alla fine la crisi – piccola, superabile, ma comunque evidente – è esplosa proprio con il rinvio della seduta di commissione, sciolta per mancanza di numero legale. Disertata proprio dai commissari del PdL, Salvatore Russo e Massimo Cappellano, la commissione è saltata perché anche l’opposizione ha deciso di abbandonare il tavolo.
Cappellano – che è anche il capogruppo del partito in consiglio comunale – chiede una mediazione «tra il nostro documento e quello dell’assessore Gallazzi». Per Cappellano è necessario ampliare le linee guida per assicurare più partecipazione: «nel nostro paese abbiamo un piano regolatore vecchio di vent’anni anche perché non si è stati capaci in passato di coinvolgere la popolazione». Di certo, i vertici del PdL non ha preso bene, nelle settimane passate, la fuoriuscita dal partito di Gallazzi e del consigliere Vitale Monti: «hanno portato un’oggettivo danno al peso del PdL». E ora Cappellano chiede che tutto venga risolto a livello di maggioranza, prima di andare in commissione.
Il sindaco Leonardo Tarantino getta acqua sul fuoco: «Mi sono già fatto carico di esaminare il documento e di cercare una mediazione», commenta. Di fatto la Lega – o meglio, il sindaco, ma non solo lui – sta facendo da arbitro e ricomponendo la frattura. Anche se gli interventi del segretario della Lega Paolo Macchi – che nelle settimane scorse ha ribadito fiducia del Carroccio a Gallazzi e sbarrato la strada a qualunque ipotesi di rimpasto – hanno irritato proprio il capogruppo dl PdL Cappellano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.