Il ciclista illuminato
Sabato 13 novembre Fiab-Ciclocittà scende in piazza per la sicurezza del ciclista
La sicurezza sulla strada inizia dall’essere visibili. Per questo sabato 13 novembre dalle ore 15 alle 19,30 i volontari dell’associazione Fiab-Ciclocittà forniranno un servizio di check-up gratuito dell’impianto luci e dei dispositivi di sicurezza, come freni e sterzo, a tutti gli amici della bicicletta che si presenteranno presso il gazebo in piazza Montegrappa.
Durante la manifestazione, denominata “Il ciclista illuminato”, verranno inoltre distribuiti materiali e accessori utili e volantini informativi per promuovere l’uso sicuro del mezzo a due ruote.
«Una delle cause più ricorrenti di incidentalità – spiega Beppe Ferrari, presidente dell’associazione cicloambientalista – è la poca visibilità delle biciclette in assenza o scarsità di luce, dovuta spesso all’imprudenza del ciclista che sottovaluta l’importanza dei dispositivi luminosi previsti dal Codice della Strada. Ricordiamo soprattutto che il nuovo Codice ha recentemente disposto l’obbligo di utilizzo del giubbino rifrangente nelle ore serali, lungo le strade extraurbane ed in galleria». Fiab-Ciclocittà raccomanda comunque l’utilizzo del giubbino anche in città per garantirsi una maggiore visibilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.