Al “Galmarini” nuovo centro prelievi e nuovo laboratorio analisi
Giovedì mattina l’inaugurazione dei nuovi spazi alla presenza delle autorità del territorio e di personale ospedaliero. Investiti circa un milione di euro
Al “Galmarini” nuove sedi per il Centro Prelievi e il Laboratorio Analisi. Il potenziamento strutturale è stato presentato stamattina e i nuovi spazi sono stati inaugurati alla presenza delle autorità del territorio e di personale ospedaliero.
Il nuovo Laboratorio Analisi – le attività si svolgono ora al piano terra – è collocato al sesto piano del Padiglione Monoblocco e la sua realizzazione si inserisce nell’ambito della riqualificazione di questo edificio del presidio tradatese dove l’anno scorso al V piano è stata aperta la Degenza chirurgica polispecialistica.
Il nuovo Centro Prelievi, invece, è situato al piano terra nell’ala dell’ospedale dove, in precedenza, erano situati il guardaroba e alcuni depositi e magazzini. Grazie allo spostamento del guardaroba in vicini spazi, è stato possibile recuperare alcuni ampi locali, adatti a espletare le attività di accettazione e prelievo, che sono stati ristrutturati e resi maggiormente funzionali e confortevoli sia per gli utenti sia per gli operatori.
«Le riqualificazioni che abbiamo terminato – ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pietro Zoia – consentiranno di rispondere ancor meglio alle esigenze della popolazione di un vasto territorio sia per quanto riguarda i pazienti esterni che quelli ricoverati. Per quanto riguarda il Centro Prelievi – ha proseguito il dg -, nella nuova sede l’attività di front office e quella di esecuzione dei prelievi potranno beneficiare a breve di spazi meglio organizzati con una sala d’attesa che vanta 94 posti a sedere. Il nuovo Laboratorio Analisi consentirà alla nostra eccellente èquipe di svolgere il lavoro in locali più luminosi, confortevoli e funzionali. Nei nuovi spazi potrà essere implementata anche l’attività per la procreazione medicalmente assistita in collaborazione con l’Ostetricia e Ginecologia. Il trasferimento del Laboratorio, che sarà concluso a metà gennaio, consentirà di iniziare al piano terra i lavori per la ristrutturazione degli spazi dell’Emodialisi. Intanto, proseguono i lavori per l’installazione della Risonanza Magnetica nell’ottica di un potenziamento del presidio anche dal punto di vista tecnologico».
Le realizzazioni nel dettaglio
Il nuovo Laboratorio Analisi si sviluppa su una superficie di 450 metri quadri in spazi completamente ristrutturati e climatizzati. Il trasloco dell’attività – la struttura esegue un milione di esami l’anno – si concluderà a metà di gennaio considerata la complessità delle operazioni di spostamento per strumentazioni molto ingombranti e delicate dotazioni tecnologiche e la necessità di garantire le urgenze.
Il nuovo Laboratorio è stato realizzato con un investimento pari a 573mila euro (circa 507mila per opere murarie e impiantistiche e circa 65mila peri nuovi arredi) provenienti da fondi statali, regionali e aziendali.
Il nuovo Centro Prelievi – quello attualmente funzionante è sito al piano terra vicino alla Radiologia – ha una superficie di 650 metri quadri, 94 posti a sedere, una sala prelievi con 5 postazioni oltre all’ufficio accettazione. Il Centro prelievi accoglie ogni giorno in media 200 pazienti esterni. Il trasferimento nei nuovi spazi si concluderà alla fine di dicembre.
L’importo complessivo dell’intervento di riqualificazione è pari a circa 482mila euro (circa 452mila euro per opere murare e impiantistiche e 29mila per gli arredi), finanziato con fondi dell’Azienda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.