Arriva il candidato del Pd
Il direttivo cittadino dovrebbe incaricare oggi Luisa Oprandi. Incognita ancora sulle possibili primarie e sulla coalizione per le elezioni comunali
E arriva il giorno del direttivo cittadino in cui il Pd dovrebbe decidere il nome del proprio candidato sindaco di Varese. Il lungo tira e molla sembra essere finito. E’ tutto in mano a un organismo di 55 persone, formato dagli 11 consiglieri comunali, dai 40 componenti dei direttivi dei quattro circoli cittadini, e dai 4 segretari di circolo, che si pronuncerà a scrutinio segreto.
Il nome favorito, come scrivevamo giorni fa, è il frutto di un parto durato quasi tre mesi, da quando alcuni dirigenti provinciali proposero il nome diLuisa Oprandi, segretaria di un circolo a Varese, come candidata ideale (anche Varesenews fece un sondaggio dove risultò seconda dietro Emiliano Cacioppo) La stessa Oprandi aveva dato la sua disponibilità, ma il partito aveva preferito aprire una lunga fase di consultazioni, anche per capire se il quadro nazionale avrebbe aperto la possibilità di alleanze nuove con Udc e Fli o liste civiche moderate.
Il direttivo di sabato pomeriggio dovrebbe chiudere la partita, almeno in una prima fase. E si perché non è ancora chiaro se si terranno o meno le primarie con le altre forze politiche e con quanti potrebbero voler partecipare.
La Oprandi si era autocandidata, e altri esponenti del Pd si erano dichiarati favorevoli da tempo, ma ora tutto sembra essersi fermato con l’ipotesi addirittura che il Partito democratico possa correre da solo per Palazzo Estense. Se Luisa Oprandi verrà candidata ha comunque fatto sapere da tempo che si dimetterà da ogni incarico in consiglio provinciale dove, oltre che consigliera, è anche vicepresidente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.