Falcri Ubi apre una sede sindacale a Varese

Il sindacato autonomo dei dipendenti di Ubi banca avrà sede in via Bagaini, inaugurazione mercoledì 9 febbraio

La FALCRI UBI (Associazione Sindacale Autonoma dei Dipendenti e Pensionati del Gruppo UBI Banca) alla presenza del Segretario Responsabile, dott. Emilio Contrasto, inaugura mercoledì 9 febbraio prossimo, alle ore 17.30 in via Bagaini n. 28, la nuova sede di Varese. La nuova sede va ad aggiungersi a quelle di Milano, Bari e Cosenza, già attive da più anni e che garantiscono anche l’erogazione di numerosi servizi connessi all’attività sindacale (assistenza fiscale, consulenza legale, assicurativa, ecc.).
La FALCRI, Federazione Sindacale nata 61 anni fa nell’ambito delle Casse di Risparmio, rappresenta oggi oltre 20.000 iscritti distribuiti su tutte le banche italiane. Vige la completa indipendenza delle singole Associazioni confederate che, pur riconoscendosi nelle linee politiche della FALCRI nazionale, godono di assoluta e piena autonomia per quanto concerne le decisioni all’interno dei singoli Gruppi/Aziende.
A fine gennaio scorso, unitamente al SILCEA, altra realtà sindacale autonoma del mondo del credito, la FALCRI ha costituito un nuovo soggetto denominato Unità Sindacale (UNISIN) FALCRI-SILCEA, che si pone come polo aggregante anche per altre realtà sindacali al fine di affrontare al meglio le sfide e le difficoltà derivanti dalla peggiore crisi economico-finanziaria dal dopoguerra.

UBI Banca è il quarto Gruppo bancario italiano ed è leader in provincia di Varese con una quota di mercato che supera il 20% con il marchio Banca Popolare di Bergamo. Il Gruppo è, infatti, presente con circa 100 filiali coordinate da tre direzioni territoriali di area, oltre a 4 unità private Banking e altrettante unità corporate banking. A Varese città, inoltre, sono attivi alcuni “poli di lavorazione” della Capogruppo e della società di servizi UBI Sistemi e Servizi. In totale, oltre mille persone residenti in provincia lavorano alle dipendenze del Gruppo UBI Banca.
Tale presenza capillare deriva anche dal fatto che i marchi storici delle banche varesine, Credito Varesino e Banca Popolare di Luino e di Varese – banche passate sotto il controllo del Gruppo orobico negli anni ’80 – e Banca Popolare Commercio e Industria (confluita in Banche Popolari Unite nel 2003) sono oggi tutti inglobati nel Gruppo UBI (Unione di Banche Italiane), costituito a seguito della fusione del Gruppo BPU e di Banca Lombarda e Piemontese avvenuta nel 2007.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.