VareseOggi “multimediale”
Da fine marzo cambia la distribuzione del giornale comunale: copie cartacee e sito. Nei prossimi mesi pagina facebook e versione smart phone e IPad
Cambia la distribuzione di VareseOggi, il giornale dell’amministrazione comunale. A partire dal nuovo numero, in uscita a fine marzo, e poi da giugno dopo la pausa elettorale, il magazine verrà distribuito in 2500 copie cartacee in tutte le sedi degli uffici comunali (Palazzo Estense, Biblioteche, Iat, Urp, Informagiovani, Villa Baragiola, piazzale Foresio, Polizia locale, Servizi Educativi, Liceo Musicale, Musei, Palazzina Cultura, Varesecorsi, Centro via Maspero, Servizi Sociali e Tutela Ambientale), all’Asl e alle sedi dell’Azienda Ospedaliera. L’uscita sarà mensile da giugno (sino ad oggi è stata bimestrale).
E’ inoltre disponibile una versione multicanale, con il sito www.vareseoggi.it (attivo da oggi pomeriggio)
Nei prossimi mesi verranno attivate anche la pagina facebook e le versioni per Smart phone e IPad.
“In questo modo – ha detto il sindaco Attilio Fontana – andiamo incontro alle esigenze di diversi target di utenti: la versione cartacea è utile alle famiglie e agli anziani, gli altri formati per i giovani ed i professionisti. Questo è un altro esempio di collaborazione tra pubblico e privato. Il Comune, di questi tempi, non potrebbe distribuire per proprio conto una pubblicazione: grazie alla formula del bando emesso due anni fa, il privato, in cambio della raccolta pubblicitaria, ci garantisce un servizio utile ai cittadini. Grazie anche agli sponsor che sostengono l’iniziativa editoriale”
Il giornale (redazione a cura dell’Ufficio Comunicazione del Comune) è infatti a costo zero per l’amministrazione comunale: la società Aliquid, che ha vinto il bando di gara nel gennaio 2009 (scadenza dicembre 2011), si occupa della gestione del servizio (raccolta pubblicitaria, stampa, distribuzione e servizi accessori).
“La nostra società – spiega Fabrizio Pastorello, amministratore di Aliquid – è nata con l’obiettivo di sviluppare la distribuzione di dati e informazioni tramite i nuovi canali digitali. Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Varese abbiamo sviluppato un progetto innovativo ed interessante per la comunicazione istituzionale, aprendo diversi canali fruibili dai cittadini. La scelta delle nuove tecnologie va anche incontro all’attenzione all’ambiente con un notevole risparmio della carta stampata, passando da 40 mila copie distribuite alle famiglie solo con la modalità del giornale stampata alle attuali 2500-3mila copie “accompagnate” dal sito e successivamente dagli altri canali”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.