I soldi della tassa d’imbarco non arrivano, i Comuni si muovono
Non si sbloccano i 4 milioni di euro che lo Stato deve ai Comuni aeroportuali. Mario Aspesi (Ancai) "Pensiamo ad un evento unitario a Roma, a luglio"
I comuni aeroportuali sono pronti a muoversi insieme per ottenere dallo Stato i soldi della tassa d’imbarco. Solo per il 2010 si parla di 4 milioni di euro arretrati (su 11 dovuti) da dividere tra i circa 60 Comuni italiani, da Bolzano a Pantelleria, passando da Somma Lombardo, Ferno, Fiumucino. "C’è anche l’idea di un evento unitario, probabilmente a Fiumicino, a luglio" spiega Mario Aspesi. sindaco
di Cardano al Campo e presidente dell’Associazione Comuni Aeroportuali (Ancai). L’idea di una mobilitazione unitaria è stata messa in campo al termine dell’incontro di Conferenza Stato-autonomie locali a Roma, dedicata proprio al tema della tassa d’imbarco. Un incontro – spiega Aspesi – ancora interlocutorio, con poche certezze all’orizzonte. "Al di là delle somme arretrate per gli scorsi anni, abbiamo ribadito come Anci e Ancai la richiesta di un meccanismo di trasferimento certo degli introiti ai Comuni". Il problema è infatti questo: le somme destinate agli enti locali finiscono comunque nelle casse dello Stato, che poi li trasferisce ai Comuni. Il problema è che le somme (il 3% di 300 milioni) sono finite nel calderone dei tagli lineari imposti dal Ministro dell’Economia. Insomma: le tasse in gran parte non torneranno al territorio come dovrebbero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.