Il bilancio di Luvinate promosso dai sindacati
Le sigle pensionati di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato il vicesindaco discutendo dei fondi a sostegno dei piani di zona. Apprezzamento per le scelte dell'amministrazione
Il Comune di Luvinate promosso dai sindacati sul fronte delle politiche sociali bilancio. È questo il risultato dell’incontro tra i pensionati della CGIL, CISL, UIL e il Comune di Luvinate, rappresentato dal vicesindaco ed assessore alle politiche sociali ed educative Alessandro Boriani, svoltosi nei giorni scorsi.
«Come sindacati pensionati programmiamo da anni incontri annuali con i vari comuni, ponendoci come interlocutori degli Enti locali, certi che dal confronto possano emergere sempre utili suggerimenti e prospettive. Abbiamo dunque potuto condividere -afferma Luciano Finetti dello SPI-CGIL a nome di CGIL-CSL-UIL – con il Comune di Luvinate le linee guida per il 2011, apprezzando il fatto che l’Amministrazione locale abbia scelto di sopperire, con fondi propri, ai tagli imposti dalla Regione sui finanziamenti del Piano di zona, confermando così lo stanziamento per le politiche sociali dell’anno precedente con un incremento del 2% tale accordo firmato verrà publicato sul giornalino del Comune».
Preso poi atto di alcune ulteriori scelte: la conferma di 12.500 euro per l’esenzione dall’addizionale comunale e l’applicazione di uno sconto del 30% sulla Tarsu, oltre che per gli anziani, anche per le famiglie numerose o per quei nuclei familiari con disoccupati o cassintegrati.
«È davvero positivo poter constatare come esistano realtà sociali che hanno a cuore l’interesse dei cittadini pur non avendo particolari legami con la nostra comunità. Segno di un’attenzione al bene comune che ritengo molto significativa. La chiacchierata di questo anno – sottolinea il vicesindaco Alessandro Boriani– è stata utile per affrontare una panoramica generale sulla situazione sociale dei prossimi anni dal punto di vista finanziario, cosa che desta una certa preoccupazione. Per questo abbiamo già individuato uno o due interventi su cui certamente rifletteremo per sostenere con ancora più coraggio le categorie più bisognose come anziani o giovani coppie e lavoratori a progetto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.