Tognola:”Lavoreremo per una Daverio più bella”
Alberto Tognola, sindaco di fine mandato, è candidato con la lista "Star bene a Daverio". È laureato in filosofia e si impegna in prima persona all’interno del Consiglio comunale dal 2002
«Ci siamo dedicati alle opere strutturali, adesso vogliamo lavorare per una Daverio più bella». Alberto Tognola è sindaco dal 2006, laureato in filosofia, dipendente del comune di Sesto Calende in aspettativa, si impegna in prima persona all’interno del Consiglio comunale dal 2002. In questi anni di amministrazione si è occupato di acquedotti e “opere strutturali”, come dice lui, ma la sua vocazione è preminentemente culturale. Prove ne sono la lunga lista di personaggi del mondo della cultura che sostengono la sua candidatura e l’inaugurazione pochi giorni fa della nuova palazzina delle cultura di Daverio, costruita con la collaborazione dell’azienda Goglio.
Cosa rivendica di questi anni di amministrazione?
Gli interventi sono stati tanti e importanti. Abbiamo risolto il problema dell’acqua investendo sull’acquedotto, siamo intervenuti sull’asilo comunale, sull’ampiliamento e ristrutturazione della scuola materna, abbiamo costruito la palazzina della cultura, inaugurato la nuova strada di via Ilaria Alpi, abbiamo restituito al centro storico la pavimentazione in ciottolato, abbiamo fatto il sagrato per la chiesa. Sono tutti risultati tangibili
Cosa vi proponete di fare se rieletti?
Dopo questi interventi vorremmo dedicarci ad “abbellire” Daverio e lavorare per la sua vivibilità. È doveroso un intervento sull’arredo urbano, costruzione di piste ciclopedonali, l’ampliamento della scuola materna. E poi chiunque sarà eletto dovrà mettere mano al Piano di Governo del Territorio. La nostra idea è di usare quello strumento per mettere un freno alle nuove costruzioni e tutelare il tanto verde che ancora c’è a Daverio
Qual’è una qualità di Daverio?
Non so se si tratta di una qualità ma di sicuro l’aumento della popolazione per un amministratore rappresenta una sfida che non va trascurata. Negli ultimi anni la popolazione è fortemente aumentata. Sono arrivate tante famiglie nuove e tanti giovani che si sono aggiunti al nucleo storico del paese. Questo necessita che vengano creati eventi e servizi per dare un anima anche a questa nuova componente del paese. In questi giorni stiamo distribuendo un libro fotografico realizzato insieme al comune di Galliate Lombardo sui bellissimi paesaggi del nostro territorio
Lei era stato alla manifestazione di Milano guidata dal sindaco di Varese Attilio Fontana contro i tagli imposti ai comuni. Qual’è la situazione di Daverio?
Il nostro bilancio è ancora buono ma nei prossimi anni l’allarme potrebbe diventare rosso. Nutro le stesse preoccupazioni del sindaco di Varese. In più però sono preoccupato per come si sta impostando il federalismo, non vorrei che diventasse solo un modo per imporre nuove tasse
La lista del sindaco verrà presentata martedì 3 maggio presso la nuova palazzina della cultura a partire dalle ore 20.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.