Coppa Italia: la Lombardia senza rivali

La manifestazione disputata tra Varese e Castiglione Olona ha confermato la supremazia lombarda tra le selezioni regionali. Piemonte e Toscana completano il podio

Secondo successo consecutivo della Lombardia nella Coppa Italia delle Regioni, la classica gara di tiro con l’arco organizzata quest’anno tra il centro "Bellorini" di Varese dove si è disputato il tiro alla targa e Castiglione Olona, sede del tiro di campagna.
Gli arcieri lombardi hanno chiuso il torneo a quota 11.457 punti, quasi mille in più rispetto ai rivali del Piemonte superati come lo scorso anno. Podio completato dalla formazione della Toscana, non lontana dall’argento ma pure vicina al quarto posto occupato dal Veneto. La Lombardia ha ottenuto la media punti migliore portando nelle eliminatorie a scontri diretti il maggior numero di atleti e grazie soprattutto alle ottime prestazioni del settore giovanile. Al termine degli scontri diretti, l’oro nella categoria Ragazzi è andato a Lucilla Boari (Lombardia) ed Enrico Frigerio (Lombardia). Tra gli Juniores oro per Marialbina Fusano (Lombardia) e Jacopo Cricchio (Sicilia). Tra gli Allievi primo posto a Silvia Dalpiaz (Trento) e Roberto Berti (Toscana). Nella 1ª Gara Star, quella dedicata all’arco olimpico ed arco compound che accorpa atleti master e senior, è invece la Sicilia a guidare la classifica per Regioni, davanti a Lombardia e Toscana.  Al termine degli scontri diretti nel compound maschile si è aggiudicato l’oro l’ex campione europeo Michele Palumbo (Sicilia) e nel femminile Alessia Foglio (Trento). Nell’olimpico femminile finale tutta sicula, vinta da Simona Mento (Sicilia) su Grazia Pia Monaco (Sicilia). Nel maschile oro per Carlo Chiodo (Lazio). A chiudere la giornata di gare la 3ª Gara Star a Castiglione Olona (Va) quella dedicata al tiro di campagna, dove erano in competizione le divisioni arco olimpico, arco compound e arco nudo. Nella classifica per regioni si è guadagnata il primo posto della classifica il Veneto davanti a Piemonte e Lombardia. Nell’arco nudo hanno vinto l’oro Chiara Bertoni (Lombardia) e Mario Orlandi (Toscana). Nel compound Sirka Tikka (Piemonte) e Michele Mietto (Veneto) e nell’olimpico Stefania Franceschelli (Emilia Romagna) e Giuliano Palmioli (Marche).

Classifica finale: 1) LOMBARDIA 11.457; 2) Piemonte 10.500; 3) Toscana 10.404; 4) Veneto 10.390; 5) Trento 9.830; 6) Sicilia; 7) Friuli Venezia Giulia; 8) Lazio; 9) Puglia; 10) Emilia Romagna; 11) Campania; 12) Liguria; 13) Marche; 14) Sardegna; 15) Umbria; 16) Abruzzo; 17) Calabria; 18) Basilicata; 19) Molise; 20) Valle D’Aosta; 21) Bolzano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.