Il no dell’Anpi alla soppressione delle festività laiche

"Al di là della dubbia efficacia economica - scrivono - a noi preme sottolineare come la soppressione di queste festività è tanto più disdicevole nel mentre si festeggia il 150° anniversario della nostra unità"

Il Comitato provinciale di Varese della Associazione Nazionale Partigiani d’Italia fa proprio il severo pronunciamento dell’ANPI Nazionale fermamente contrario alla soppressione delle uniche tre festività laiche esistenti in Italia (25 aprile, 1 maggio, 2 giugno) così come previsto dal Governo nel recente decreto di natura economica.
“Al di là della dubbia efficacia economica di una tale misura – scrivono dall’ANPI – a noi preme sottolineare come la soppressione di queste festività, che ci richiamano alla recente storia dell’Italia democratica, è tanto più disdicevole nel mentre si festeggia il 150° anniversario della nostra unità, una soppressione che lascerebbe l’Italia, unico paese al mondo, senza un richiamo esplicito alla sua storia. E’ mai ipotizzabile che la Francia faccia a meno del 14 luglio, che la Germania rinunci al 3 ottobre, festività che ricorda la sua unificazione?”
L’ANPI varesina fa appello alle forze politiche locali, agli eletti della provincia, affinché in sede di approvazione parlamentare di tali decreti del Governo, si provveda ad eliminare questa prevista soppressione.
La presa di posizione sarà oggetto di dibattito nel corso della prossima festa provinciale della Resistenza dal 2 al 4 settembre ai giardinetti di Verghera di Samarate.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.