Liberi di scrivere, cronache dal carcere
I detenuti dei Miogni, il personale e i volontari pubblicano un periodico per portare oltre le mura di via Felicita Morandi un mondo sconosciuto ai più
“Liberi di scrivere. Corriere del carcere” è un progetto della casa circondariale “Miogni “ di Varese. Si tratta di un periodico sul quale scrivono i detenuti. La redazione è divisa in tre gruppi. C’è un coordinatore, un segretario, un capo redattore e un direttore responsabile. La struttura è come quella di un qualsiasi giornale.
È stato appena stampato il numero 14 che viene distribuito insieme al giornale “AcliVarese” e in alcune parrocchie del decanato. L’editoriale è stato affidato a don Marco Casale, cappellano del carcere, che sottolinea lo sforzo ma soprattutto la soddisfazione di vedere il nuovo numero finito perché «un giornale come questo è frutto della fatica e del lavoro di tante persone».
Nella pubblicazione. oltre a quelle dei detenuti, trovano spazio molte voci, tra cui il personale del carcere e i volontari, tutti uniti nello sforzo di portare oltre le mura di via Felicita Morandi un mondo sconosciuto ai più. Testimonianze, riflessioni, cronache dal carcere, poesie e una pagina intera dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia con l’inno di Mameli in versione integrale.
Non vi resta che leggerlo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.