Liberi di scrivere, cronache dal carcere

I detenuti dei Miogni, il personale e i volontari pubblicano un periodico per portare oltre le mura di via Felicita Morandi un mondo sconosciuto ai più

Liberi di scrivere. Corriere del carcere” è un progetto della casa circondariale “Miogni “ di Varese. Si tratta di un periodico sul quale scrivono i detenuti. La redazione è divisa in tre gruppi. C’è un coordinatore, un segretario, un capo redattore e un direttore responsabile. La struttura è come quella di un qualsiasi giornale.
È stato appena stampato il numero 14 che viene distribuito insieme al giornale “AcliVarese” e in alcune parrocchie del decanato. L’editoriale è stato affidato a don Marco Casale, cappellano del carcere, che sottolinea lo sforzo ma soprattutto la soddisfazione di vedere il nuovo numero finito perché «un giornale come questo è frutto della fatica e del lavoro di tante persone».

Nella pubblicazione. oltre a quelle dei detenuti, trovano spazio molte voci, tra cui  il personale del carcere e i volontari, tutti uniti nello sforzo di portare oltre le mura di via Felicita Morandi un mondo sconosciuto ai più. Testimonianze, riflessioni, cronache dal carcere,  poesie e una pagina intera dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia con l’inno di Mameli in versione integrale.
Non vi resta che leggerlo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.