Saronno vola sempre più in alto
Ancora una vittoria per gli amaretti, che rifilano un netto 3-0 ad Alba. In serie C si riscatta la William Varese, niente da fare per Scag Laveno e Pro Patria Busto
La striscia vincente di Saronno non accenna a fermarsi: la squadra di Bertini festeggia l’esordio in campionato al PalaDozio con un netto 3-0 ai danni di Alba, confermandosi tra le squadre più in palla di questo inizio di stagione. Unica nota negativa, l’infortunio a Pizzolon proprio sull’ultimo punto della gara. In serie C arriva la prima vittoria per una squadra varesina: la centra la William, che riscatta il ko dell’esordio con un bel 3-0 su Bovisio. Le matricole Scag Laveno e Pro Patria Busto, invece, non hanno scampo contro Scanzorosciate e Cantù.
Pallavolo Saronno-Pallavolo Alba 3-0 (25-19, 25-18, 27-25) – Altra prova convincente per Saronno che fa fuori un Alba tutt’altro che arrendevole: basta scorrere i nomi della squadra piemontese (Marchisio, Castelli, Loreggia) per rendersi conto del valore dell’avversario. Bertini ritrova Monni e lo schiera dall’inizio al fianco di Ballerio: Saronno parte subito in quarta e si porta prima sull’8-6, poi sul 16-13, con l’ex varesino sugli scudi. Gerbella con due punti di fila sigla il 21-16 e ancora Ballerio può facilmente chiudere 25-19. Secondo set sulla scia del precedente: Alba resiste fino al 7-7, Bagatin però trascina al break i suoi (13-9) che poi conducono senza problemi (16-12) fino al 25-18 conclusivo. Più combattuto, invece, il terzo parziale: Alba cambia palleggio, inserendo Colombo per Aloatti, e resta incollata nel punteggio fino a metà set (8-8, 12-12). Saronno prova a staccarsi con Monni sul 18-15, ma viene subito raggiunta. Altra fuga dei padroni di casa con un ace di Bagatin e un attacco di Gerbella (23-19), i piemontesi rispondono con uno 0-5 che vale il set point. Bertini inserisce Pizzolon per Ballerio ed è proprio lo schiacciatore a decidere il match con due attacchi sul 25-25, salvo poi farsi male al ginocchio ricadendo dall’ultimo salto: in settimana si valuterà l’entità dell’infortunio. Incontentabile Vittorio Bertini: “Partita tutt’altro che perfetta. Il risultato, per quanto soddisfacente, non ci distoglie dai nostri obiettivi di miglioramento”.
SARONNO: A.Moro 1, Bagatin 11, Gerbella 9, Reggiori 8, Monni 13, Ballerio 13, De Finis (L), F.Moro, Pizzolon 2. N.e. Chiofalo, Buratti, Cecchini. All. Bertini.
Girone A – Risultati e classifica
C MASCHILE – Riscatto immediato per la William Varese nel girone A di serie C: dopo il ko dell’esordio, la squadra di Marelli si ritrova con il successo per 3-0 (27-25, 25-21, 25-23) ai danni del Bovisio Masciago. Vittoria meno netta di quanto dica il punteggio, con gli ospiti pericolosi sia nel primo sia nel terzo set, ma alla fine sono i varesini i più lucidi nelle fasi decisive. Intanto lo Scanzorosciate, che alla prima giornata aveva fatto fuori proprio la William, si ripete anche in casa della Scag Laveno: anche qui finisce 0-3 (22-25, 22-25, 23-25), malgrado la resistenza della formazione di Peschechera, che resta in partita fino all’ultimo senza riuscire però a riaprire l’incontro. Nel girone B, va ancora peggio alla Pro Patria Lodetex, travolta da un Cantù stellare che punta decisamente in alto con i suoi gioielli Scotti, Maino e Valori. La partita si chiude sul 3-0 (25-18, 25-23, 25-17) anche se i bustocchi sono bravi a non perdere la testa e costringono i padroni di casa a soffrire soprattutto nel secondo set.
Turno di riposo per la Viar Valvole Sumirago, che tornerà in campo sabato 29 alle 20.30 in casa contro Concorezzo; alla stessa ora la William ospita Segrate, mentre Laveno è attesa dalla trasferta a Bovisio Masciago e la Pro Patria gioca in casa alle 18 contro l’ambiziosa Arese.
Girone A – Risultati e classifica
Girone B – Classifica: Castel Mella, Arese, Cantù, San Giuliano 6; Gorlago, Chiari, Lipomo 3; Grassobbio 2; Ardor Bollate 1; Cernusco, Mortara, Voghera, PRO PATRIA 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.