“Young band” i giovani e la musica con la Bcc
Sabato 29 ottobre concerto degli allievi del corpo musicale e presentazione del corso sostenuto dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
Sabato 29 ottobre a Busto Garolfo, concerto degli allievi del corpo musicale e presentazione del corso sostenuto dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate
Si intitola "Young Band – un’orchestra per la scuola" il progetto del corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo che viene presentato domani pomeriggio (sabato 29 ottobre) con un aperitivo in musica nell’auditorium Don Besana della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. Il progetto si prefigge la formazione di una "young band", ovvero una vera e propria orchestra composta da soli giovani. L’iniziativa, che è sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, si rivolge ai ragazzi a partire dai 9 anni in su proponendo un corso di musica triennale per l’acquisizione degli elementi tecnico- strumentali e teorici, con lo sviluppo della musicalità.
Suonare uno strumento all’interno di un gruppo – come testimoniano alcuni studi scientifici – non solamente aiuta a prevenire il disagio sociale, in particolare nei giovani, ma favorisce l’aggregazione, l’integrazione generazionale e migliora le capacità percettive dell’individuo.
Sabato, a partire dalle 17.30, saranno gli allievi della banda di Busto Garolfo, guidati dal maestro Fulvio Clementi ad illustrare il progetto e a dare un saggio delle loro capacità musicali con un concerto. La partecipazione è libera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.