“150 bandiere per 150 anni”, un poster per Gazzada Schianno
La Casa di Nando Onlus ha realizzato un poster che raccoglie 150 fotografie della bandiere italiana esposta sui balconi del paese
Un manifesto dal titolo "150 bandiere per 150 anni, Gazzada Schianno". La Casa di Nando Onlus ha fotografato 150 balconi, cancellate, finestre, monumenti, alberi sopra i quali era stata appoggiata la bandiera italiana e ne ha composto un manifesto, a ricordo dell’impegno di un intero paese per celebrare la propria identità nazionale. In occasione del 17 marzo, data che ricorda la proclamazione ufficiale del Regno d’Italia da parte del Parlamento nel lontano 1861, nel paese era stato rilanciano l’invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ad esporre la bandiera italiana. Così Gazzada Schianno si riempì di bandiere, 150 delle quali regalate dalla Casa di Nando Onlus che le ha fotografate una per una. Da questo tour de force fotografico, è stato creato il manifesto distribuito ai cittadini. L’iniziativa era parte di una lunga serie, organizzate per approfondire e festeggiare questi “primi 150 anni” del nostro stato unitario dal titolo “1861 – 2011, Tutti Fratelli … d’Italia. 150 anni di Unità d’Italia: i personaggi, la storia, la società, le curiosità”. Tutte le foto originali, anche quelle non pubblicate sul manifesto, saranno pubblicate su sito web www.lacasadinando.org.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.