Animali investiti, in Valganna succede troppo spesso
Una lettrice ci scrive: «da marzo a oggi, nei miei trasferimenti da Induno verso Ponte Tresa, ho visto troppi animali uccisi dalle auto»
Vi sarà capitato percorrendo alcune zone della provincia, di veder spuntare all’improvviso una lepre, una volpe o addirittura qualche esemplare di daino o cinghiale. Incontri non rari in un territorio fatto anche di boschi e di parchi e dove gli animali si muovono in libertà ma chiaramente senza conoscere il codice della strada. Ed è proprio in merito a questo che una lettrice ci ha contattato su Facebook per segnalare che nel comune dove vive molti esemplari vengono investiti dalle auto o a volte ad ucciderli sono altre cause sempre però legate all’attività umana. La Provincia di Varese, sostenuta dall’Unione Europea, ha cercato di tutelare gli animali selvatici investendo massicciamente in quella che abbiamo ribattezzato l’autostrada degli animali. Di seguito la segnalazione della nostra lettrice che pone alcune interessanti domande che ci ricordano che non siamo gli unici abitanti del territorio in cui viviamo (a proposito la volpina a fianco è stata fotografata a Varese e nemmeno tanto lontano dal centro della città).
Induno Olona via Trieste: sul pratone che divide via Trieste da Via Cesariano, zona Broglio, mentre ero a passeggio obbligato (ore 6:40) con il mio cane, ho trovato una piccola volpe morta, era lì da parecchie ore… perchè aveva tutta la brina sul pelo….spero non sia morta d’avvelenamento…..mi chiedo da dove arrivava…visto che siamo lontanti dal Monte Monarco e dal Campo dei Fiori.
Era adagiata sul sentiero con il viso rivolto verso la Valganna, sarà venuta in cerca di cibo….
Purtroppo da marzo ad oggi, nei miei trasferimenti da Induno verso Ponte Tresa, quindi attraversando la Valganna per recarmi al lavoro, ho visto troppi animali uccisi dalle auto, ma qui non c’erano segni per terra, di frenata o macchie di sangue…
Anche ieri mattina in Valganna circa altezza Laghetto Fonteviva e poi verso Ganna, un chinghialino ed uno scoiattolino più le diverse volpi tutte piccole….. Mi piange il cuore ragazzi!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.